Alla scoperta di Malga Moschwald sopra Avelengo di Sopra: un luogo soleggiato con vista panoramica
Galleria immagine: Avelengo di Sopra
Avelengo di Sopra, come suggerisce il nome, si trova sopra Avelengo paese ed è l’unica frazione compatta del comune. Si è sviluppata solo dopo la costruzione della strada da Merano ad Avelengo qualche decennio fa. Prima, quindi negli anni precedenti al 1980, le località più elevate come Santa Caterina erano raggiungibili solo faticosamente su un sentiero lastricato in pietra.
Avelengo di Sopra (Hafling Oberdorf) è un piccolo angolo di paradiso, soprattutto per chi ama la natura. Escursioni a piedi o in bicicletta e passeggiate invitano a esplorare i dintorni lungo splendidi percorsi. La città termale di Merano è facilmente raggiungibile in autobus.
Una delle gite più amate è quella a Malga Moschwald, affascinante in ogni stagione. In primavera i prati fioriscono in tutto il loro splendore, in estate i boschi ombrosi offrono una piacevole frescura, e in autunno la natura regala scorci particolarmente suggestivi: i larici del Monzoccolo, l'altipiano tra Merano e Bolzano, si tingono di giallo, arancione e bronzo, trasformando il paesaggio.
L'inverno ad Avelengo di Sopra è apprezzato per la vicinanza a Falzeben. Da lì puoi raggiungere l'area sciistica Merano 2000. Oltre alle piste da sci, troverai una pista per slittino, sentieri invernali, l'Outdoor Kids Camp Merano 2000 e l'Alpin Bob. Quest'ultimo, uno slittino su rotaia, garantisce azione e divertimento, sfrecciando dalla stazione a monte fino a valle tra curve e ponti, in un'adrenalinica discesa. Un'esperienza emozionante, possibile anche d'estate.
Suggerisci una modifica/correzione