Cavalli Haflinger, Santa Caterina nella Forcella e Merano 2000: ecco l’altopiano soleggiato sopra Merano
La "terrazza soleggiata di Merano" con i paesi di Avelengo e Verano e l'area sciistica ed escursionistica Merano 2000 si estende sopra la città di cura. Ampi prati alpini, boschi ombrosi e una vista suggestiva sul Gruppo di Tessa caratterizzano questo crinale del Monzoccolo. E, come si addice a questo paesaggio, anche qui pascolano i cavalli Haflinger.
Questa razza equina prende il nome proprio da Avelengo. Un tempo utilizzati come cavalli da soma e da trasporto lungo gli storici sentieri tra i fiumi Adige e Talvera, gli Avelignesi, ovvero Haflinger, sono oggi apprezzati come docili e resistenti cavalli da sella per il tempo libero. Puoi vederli al meglio della loro forma durante le Corse Rusticane degli Haflinger a Merano.
Simbolo di Avelengo è la Chiesetta di Santa Caterina nella Forcella, risalente al XIII secolo. Come molte altre chiese, anche questa si dice sia stata eretta sulle fondamenta di un preistorico luogo di culto. È una delle tante chiese dell'Alto Adige che colpiscono per la loro particolare architettura, similmente alla Chiesa di Ranui a Funes, alla "Cattedrale in Campagna" ad Appiano o all'imponente campanile di Castelrotto.
La Chiesa di Santa Caterina si trova nell'omonima frazione che, insieme ad Avelengo paese, Avelengo di Sopra e Falzeben, costituisce il comune. Da Avelengo sono possibili numerose escursioni e gite, dal Sentiero Avventura del Cavallo direttamente in paese, fino a Malga Leadner.
Anche Merano 2000 è un'ottima zona escursionistica in estate e in inverno si trasforma in un comprensorio sciistico per famiglie con Alpin Bob e Kids Camp. La funivia parte dalla frazione di Falzeben. Per vivere da vicino l'esperienza con i cavalli Haflinger, d'estate puoi optare per gite in carrozza e d'inverno per gite in slitta trainata da cavalli attraverso il paesaggio innevato.
Suggerisci una modifica/correzione