pfatten
pfatten

Vadena paese

Vadena, tra monti e fiume: scopri il piccolo centro a sud della città di Bolzano

Il piccolo centro di Vadena si adagia alle pendici boscose del Monte di Mezzo, che si estende verso Caldaro ed Appiano. Nel cuore del paese, già menzionato come "Uatina" nella medievale Lettera di San Vigilio dell'XI secolo, si trova il maso del castello, chiamato Schloss-Hof. Questo Schloss-Hof costituisce il fulcro di Vadena: l'edificio a più piani, noto come Castel Vadena, risale al XIII secolo e oggi ospita il municipio, una scuola materna e una scuola elementare.

Da Vadena paese (Pfatten Dorf) si diramano due strade in direzioni diverse. Una conduce verso sud, costeggiando le rocce porfiriche e i borghi del comune. L'altra attraversa l'Adige sul bianco ponte ad arco, il Ponte di Vadena, collegando Vadena con Laives e Bronzolo.

Il ponte simboleggia lo scambio e la collaborazione con i comuni limitrofi. Per questo, più volte vi si è svolto più volte l'evento "Luci sul Ponte", una cena con prodotti regionali, musica e installazioni di luci. Nelle vicinanze sono inoltre iniziati i lavori di rivitalizzazione di questo tratto dell'Adige.

La storia di questa zona risale alla preistoria, come potrai constatare durante le tue escursioni. Sulle colline, dove sorgono Castelchiaro e Castel Varco, esistevano insediamenti già nell'età del bronzo. Presso le formazioni rocciose dei Denti di Cavallo di Vadena si possono scoprire i resti di un castelliere della tarda età del ferro. Dal paese parte inoltre il Sentiero di Vadena, che attraverso il boscoso Monte di Mezzo conduce al Lago Grande di Monticolo.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni