Il solitario campanile romanico del Maso Birti sorge a sud del centro principale di Vadena
Galleria immagine: Birti
Birti è costituita da poche case lungo la piccola strada tra Vadena e Castel Varco, apprezzata dai ciclisti. Un fossato costeggia la strada nel suo percorso verso sud. Come un monumento, in mezzo alle case, si erge il campanile alto 24,6 metri dell'ex Chiesa di Santa Maddalena, sovrastando tutti gli altri edifici. Il campanile e la chiesa, oggi scomparsa, risalgono al XII secolo.
L'imperatore Giuseppe II d'Asburgo-Lorena fece secolarizzare la chiesa nel XVIII secolo e la trasformò in un'abitazione. Poco tempo dopo, l'edificio venne demolito. Oggi al suo posto sorge una costruzione diversa. La Chiesa di Santa Maddalena è stata ricostruita nel centro di Vadena.
Anch'essa è un edificio interessante: nel cortile medievale del castello, una scalinata conduce alla chiesa. Pur essendo un edificio indipendente, appare comunque integrata nel complesso. Il campanile originario ospitava affreschi risalenti al 1410 circa, oggi conservati nel municipio.
Puoi ammirare gli originali nel vicino Museo Civico di Bolzano. Birti oggi si trova a soli 15 chilometri dalla città, eppure è immersa nei colori della natura: la fioritura dei meli tinge di bianco i frutteti, a cui segue il verde intenso dell'estate. In autunno, infine, i vigneti e il Monte di Mezzo sopra Birti, chiamato Mitterberg in tedesco, si accendono di tonalità oro e ocra.
Suggerisci una modifica/correzione