Leuchtenburg Aussicht Laimburg Leifers Pfatten
Leuchtenburg Aussicht Laimburg Leifers Pfatten

Vadena

Tra Safety Park, Campi al Lago e Castel Varco: alla scoperta di Vadena, vicino a Bolzano

Vadena è più estesa di quanto si possa immaginare: il suo territorio comunale comprende il Safety Park, il centro di guida sicura dell'Alto Adige situato a Ischia Frizzi presso Bolzano Sud, e la località Campi al Lago, sulla sponda orientale del Lago di Caldaro. Il Monte di Mezzo separa il centro di Vadena paese dal Lago di Caldaro e dai Laghi di Monticolo.

Attraverso il Sentiero di Vadena, detto Pfattner Steig, si supera il crinale montuoso, raggiungendo l'altro versante. Un'escursione particolarmente piacevole in estate, quando ci si può rinfrescare nelle acque del lago. Anche le aree escursionistiche della Bassa Atesina, tra cui Castelfeder e Aldino-Redagno, sono facilmente raggiungibili. Circondati dal verde intenso dei meli e dei boschi, si estendono le altre piccole frazioni ai piedi delle pareti rocciose di Vadena.

Incastonata tra la strada e uno stretto fossato, qui si trova la tranquillità: Birti, con il suo solitario campanile romanico, Caneve, Carnel, Masetta, Gmund, Mover, Piccolongo e Stadio-Castelvarco, con il Centro di Sperimentazione Laimburg e la Scuola professionale per la frutti-, viti- e orticoltura. Qui si trova anche la rinomata cantina scavata nella roccia, dove la giunta provinciale organizza ricevimenti ufficiali per associazioni come bande musicali e corpi dei vigili del fuoco.

Esplora la zona a piedi o in bicicletta: la Ciclabile Bassa Atesina inizia a Bolzano, attraversa il ponte sull'Adige, prosegue nella zona industriale di Bolzano e attraverso Vadena verso sud. Voglia di altre attività per il tempo libero? Il Safety Park, con la sua pista di go-kart lunga 1 chilometro, la pista per supermotard e pit bike e la pista da motocross, è l'ideale per un pomeriggio ricco di azione.

Nella vicina città di Bolzano, a soli 14 chilometri di distanza, musei, teatri, cinema e negozi invitano a una visita. L'autobus, passando per Laives o Bronzolo, porta al capoluogo della regione.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
  1. pfatten

    Vadena paese

    Vadena, tra monti e fiume: scopri il piccolo centro a sud della città di Bolzano.
  2. pfatten fraktion birti ehemalige kirche geschlossen von kaiser joseph II

    Birti

    Il solitario campanile romanico del Maso Birti sorge a sud del centro principale di…
  3. pfatten fahrsicherheitszentrum saferty park

    Ischia Frizzi

    Go-Kart e sicurezza stradale “in der Frizzi Au”, nella frazione di Frizzi Au alle…
  4. laimburg pfatten versuchszentrum

    Stadio-Castelvarco

    Castel Varco sorge sopra il Centro di Sperimentazione Laimburg, che raccoglie uve…
Suggerimenti ed ulteriori informazioni