Presso il lago di Valdurna, a fondovalle della Val Sarentino, giace il piccolo paesino di Valdurna da cui partono indimenticabili escursioni nel mondo alpino della Val Sarentino
Arrivando da Bolzano, appena si ha superato l'abitato di Sarentino, la valle si biforca, a sinistra prosegue la Val di Pennes, mentre a destra la valle di Valdurna. Proprio qui, a fondovalle, troviamo l'omonimo paesino, situato a 1.568 m s.l.m. La valle di Valdurna è la più importante e la più lunga valle laterale della Val Sarentino e termina al lago di Valdurna, da cui è possibile proseguire solo a piedi. Qui si trova anche l'area sciistica Reinswald. La valle di Pennes con il passo Pennes invece rappresenta una porta d'accesso per Vipiteno e l'Alta valle Isarco.
Si presume che questa valle sia stata insediata solo nel tardo medioevo, tra il 1000 ed il 1200. Il paese stesso invece venne menzionato per la prima volta nel 1237 come "Durrenholz". Il suo centro è composto da alcune case e masi, tra cui la sua scuola, una delle più piccole scuole di montagna dell'Alto Adige. Nonostante le sue piccole dimensioni, la chiesa di S. Nicolò è una perla assolutamente da visitare. All'interno è ornata con dei notevoli affreschi risalenti al XV secolo che sono stati portati alla luce non molto tempo fa. Il paese di montagna è affiancato dal Rio Valdurna e precede il lago di Valdurna. Prima del lago si trovano un parcheggio e una fermata dell'autobus. Dal momento che si tratta di una zona chiusa al traffico, il lago stesso è raggiungibile solo a piedi o in bici.
Un luogo ricco di fascino a Valdurna è lo stupendo lago alpino, il quale si trova in fondo alla valle e rappresenta il punto di partenza per numerose gite ed escursioni di tutti i livelli nelle Alpi Sarentine. Il lago di Valdurna ha la forma di un triangolo e nella sua chiara acqua cristallina si specchiano i masi adiacenti come anche le cime delle montagne che lo circondano. Un'escursione di 2,5 ore adatta alle famiglie nei mesi estivi porta dal lago alla malga Seebalm. Meteo permettendo è possibile intraprendere questa escursione anche in primavera quando le malghe si trasformano in un mare di crochi in fiore. L'escursione al Rifugio Forcella Vallaga con il suo lago di montagna invece è decisamente più impegnativa e può essere completata in cinque ore. Anche il Tour Ferro di Cavallo, un'escursione plurigiornaliera nelle Alpi Sarentine, passa dal Rifugio Forcella Vallaga.
Suggerisci una modifica/correzione