Aberstueckl Sarntal
Aberstueckl Sarntal

Sonvigo

Il piccolo borgo nella Val di Pennes: escursioni al Monte Cervina e un sentiero delle leggende per bambini

Nella parte anteriore della Val di Pennes, che si estende fino all'imponente Passo di Pennes per poi confluire nell'Alta Valle Isarco, si trova il piccolo borgo di Sonvigo. La strada, risalendo il pendio, si dirama a sinistra lungo il percorso verso valle e conduce al villaggio montano. Il nucleo abitato è composto da soli sette edifici, tra cui la Chiesa dei Santi Bartolomeo e Ulrico e una piccola scuola.

Qui, a 1.325 metri di altitudine, ci si ritrova nel più piccolo villaggio dell'Alto Adige, sotto l'occhio vigile dell'imponente Punta Cervina. La vetta è ben nota anche a Merano. Già secoli fa, una mulattiera collegava il villaggio di montagna alla città attraverso il Giogo di Pietramala. Oggi la zona è apprezzata dagli escursionisti che, valicando il giogo e costeggiando il Lago di San Pancrazio, raggiungono la Punta Cervina, la cima più alta delle Alpi Sarentine. Il pittoresco lago è raggiungibile in circa 2,5 ore attraverso un facile sentiero di montagna. In seguito, puoi scalare la vetta oppure tornare al punto di partenza passando per Malga Antran e il Maso Lahner.

Una variante più lunga inizia nella Val di Pennes e si snoda verso Malga San Pancrazio. Le famiglie con bambini prediligono il Sentiero delle Leggende di Sonvigo. Qui, le leggende, rielaborate da bambini per bambini, sono presentate in modo fantasioso lungo il percorso. L'opuscolo con quiz è disponibile presso il Wippingerhof, sopra il borgo, prima di raggiungere Malga Durr.

L'avventura ti condurrà anche all'impervia gola del Rio della Sega. Il Rio della Sega e il Felderbach costituiscono i torrenti del villaggio di Sonvigo (Aberstückl) nel comune di Sarentino - idilliaci da ammirare, ma da non sottovalutare. In passato hanno causato danni considerevoli.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni