Il piccolo borgo di Sonvigo si trova nella parte interiore della Val di Pennes che si estende fino al Passo di Pennes da cui si arriva all’Alta Valle Isarco
Galleria immagine: Sonvigo
Su un pendio a sinistra della strada all'ingresso della valle è situata la frazione di Sonvigo, un paese di montagna circondato da masi e prati. Il centro del paese è costituito da appena sette edifici, tra cui la chiesa di S. Bartolomeo e S. Ulrico e la scuola "nana". Il paese più piccolo della Val Sarentino si trova alla notevole altitudine di 1.325 m ed è sovrastato dal maestoso Monte Cervina.
La Punta Cervina è molto conosciuta anche nella zona di Merano. Infatti, già secoli fa esisteva un' importante mulattiera tra Merano e Sonvigo che attraversava il Giogo di Pietramala per arrivare in città. Al giorno d'oggi la zona è particolarmente apprezzata dagli escursionisti che salgono sul Monte Cervina, la vetta più alta delle Alpi Sarentine, passando per il passo e il lago San Pancrazio. Questo stupendo specchio d'acqua può essere raggiunto tramite un facile sentiero in montagna in sole 2,5 ore. Una volta arrivato puoi salire sulla vetta oppure tornare al punto di partenza, passando per il rifugio Antran e il Lahnerhof. Una variante più lunga della stessa escursione parte dalla Val di Pennes e ti porta al rifugio Kratzberg.
Le famiglie con bambini non dovrebbero farsi assolutamente mancare la via delle leggende di Sonvigo. Le leggende su questo sentiero sono state rappresentate da bambini per bambini con una buona dose di fantasia. Il volantino della via delle leggende contiene anche un quiz e può essere ritirato presso il maso Wippingerhof sopra Sonvigo, prima di continuare verso il rifugio Durr Alm. Durante questa avventura scoprirai anche la gola Sagbachschlucht, attraversata dal rio Sagbach. L'altro ruscello che attraversa il paese si chiama Felderbach. Questi corsi di acqua non sono assolutamente da sottovalutare, poiché in passato hanno causato danni ingenti.
Suggerisci una modifica/correzione