Il maso Rohrerhaus, un edificio in legno e pietra che ospita un museo sulla storia della valle, è anche sede di molti eventi
Il paese di Sarentino si trova a 961 m s.l.m. ed è, con i suoi 2.100 abitanti, il più grande paese e la località principale del comune di Sarentino. Ancora oggi le tradizioni vengono vissute e festeggiate come in tempi passati con molto orgoglio. I costumi tradizionali sono particolarmente belli, ma anche importanti per gli abitanti della valle. Tra gli accessori che non possono mancare per completare il vestito tradizionale maschile c'è il cinturone. Si tratta di una cintura in cuoio ricamato con gli steli di penne di pavone. Il ricamo delle iniziali o di un simbolo che testimonia l'appartenenza a un'associazione è un lavoro manuale che richiede molte ore e funge da decorazione per cinture e borse. Nel 2023 nell'archivio parrocchiale di Sarentino è stato trovato un documento storico datato 10 dicembre 1452 da cui si può evincere che a partire dal 1453 la Sagra della Val Sarentino fu celebrata la prima domenica di settembre con ricorrenza annuale. Prima di quell'anno invece aveva avuto luogo nel mese di giugno.
Al giorno d'oggi il paese di Sarentino è il centro amministrativo del comune. Il comune dispone di molte strutture ricettive, scuole e piccoli negozi. Il paese viene sovrastato da Castel Regino (o Reinegg) che s'innalza sopra il paese. Questo maniero fu menzionato per la prima volta nel 1263 come "Castrum Sarentine" (castello di Sarentino). Interessante per gli appassionati di cultura è l'imponente altare maggiore della chiesa parrocchiale Maria Assunta nel centro del paese, intorno al Rio dei Ronchi e il fiume Talvera. La chiesa stessa fu menzionata per la prima volta nel 1211, anche se probabilmente venne costruita molti anni prima. Inoltre nel 1983, durante i lavori di ristrutturazione della piazza adiacente, sono stati rinvenuti resti delle fondamenta di un'antica abside Romana. Al margine del paese si trova la zona sportiva, dotata di un campo da calcio e di una piscina all'aperto. L'offerta sportiva viene completata da giri in bici ed escursioni a cavallo. Non perderti il mercato contadino che ha luogo ogni sabato.
Sarentino è circondato dai pendii e prati delle Alpi Sarentine dove si possono intraprendere numerose escursioni di tutti i livelli. Gli omini di pietra, cumuli di pietre su cui vertono molte leggende sono facilmente raggiungibili dal Rifugio Sarner Skihütte sopra il paese di Sarentino. Questa escursione parte dal borgo di Prati, una frazione del comune di Sarentino. Ad oggi gli omini di pietra sono avvolti da un alone di mistero. Sono stati costruiti dai pastori? O forse dalle streghe? Comunque sia, fatto sta che resistono a condizioni meteo anche molto avverse fin dalla preistoria. Con l'arrivo della prima neve, la vicina area sciistica Reinswald apre le sue porte, mentre a Sarentino vengono allestite le tradizionali casette di legno, tipiche dell'Avvento Alpino Val Sarentino.
Suggerisci una modifica/correzione