In funivia verso il paradiso escursionistico e sciistico: scopri il centro geografico dell’Alto Adige
San Martino (Reinswald), più precisamente San Martino di Sopra, si trova nell'omonima valle, nella parte interna della Val Sarentino. Oltre a San Martino di Sopra, esistono anche la più piccola Boscoriva, ovvero San Martino di Sotto, e San Martino di Dentro. Ciò che rende speciale San Martino è la funivia, che parte dal paese e apre le porte alla bellezza delle Alpi Sarentine.
A valle della stazione a monte si trova il centro del paese con la chiesa parrocchiale dedicata a San Martino, da cui deriva il nome italiano della località. Qui ferma l'autobus della linea 152, che collega San Martino a Sarentino paese. Un sito di fusione del bronzo testimonia la lunga storia di insediamenti su questi pendii soleggiati. Nel Medioevo, ai piedi del monte Totenrücken e nei pressi degli Schwarzseen, cioè dei Laghi Neri, si estraeva l'argento, prima che nel XX secolo prendesse piede il turismo. Le gallerie delle miniere raccontano ancora oggi di quest'epoca.
A monte di San Martino si trovano i laghetti "Urle-Lockn", conosciuti come il centro geografico dell'Alto Adige. Lì passa il percorso didattico "Urlesteig" adatto alle famiglie, con stazioni di gioco lungo il torrente di montagna. Tra le esperienze estive consigliate figurano il giro delle malghe verso i Molini di San Martino, l'escursione a Malga Getrum sui pendii meridionali del Plankenhorn e il tour da San Martino alla Cima San Cassiano e alla Croce di Lazfons.
In inverno, l'area sciistica Reinswald attrae con snowpark, pista da slittino e sentieri invernali. Le ampie piste soleggiate sono particolarmente apprezzate. E la sera, via allo slittino al chiaro di luna!
Suggerisci una modifica/correzione