In questo mondo alpino dall’aspro clima, la neve comincia a cadere presto e l’erba viene tagliata su ripidi pendii. Qui sono stati trovati reperti acheologici risalenti all’età della pietra
Galleria immagine: Rio Bianco in Sarentino
In Alto Adige esistono due paesi che si chiamano Rio Bianco: uno in Val Sarentino e uno in Valle Aurina, entrambi a 1.300 m. Rio Bianco in Val Sarentino costituisce il cuore della Val di Pennes ed è raggiungibile tramite una strada che si dirama a Campolasta. La strada a sinistra porta alla Val di Pennes e al Passo Pennes con la possibilità di andare fino a Vipiteno, mentre la strada a destra conduce fino alla Valle di Valdurna dove si trovano l'area sciistica ed escursionistica Reinswald e il lago di Valdurna alla fine della valle da cui si può proseguire solo a piedi.
Il torrente Rio Bianco nasce sulle maestose vette delle Alpi Sarentine che circondano il paese, attraversa il paese e confluisce nel Talvera, il fiume principale della Val Sarentino. Al margine del paese si trova la scuola elementare di Rio Bianco, nel centro sotto la cappella di Santa Maria invece la fermata dell'autobus. Il confine tra Rio Bianco e la località adiacente di Mules è stato tracciato tra la casa e il fienile dell'Heisshof, uno degli antichi masi del paese.
Rio Bianco fu popolato già millenni fa. Tracce di insediamento umano del Mesolitico furono trovate sul Giogo Wans, sul Giogo di Pietramala e sul Passo Pennes, a cui si aggiungono gli insediamenti preistorici di St. Johann e Stallegg. Una bella vista panoramica su Rio Bianco vi aspetta dalla punta della Sciabola, la quale è raggiungibile a piedi in ca. 2,5 ore dal paese. E quando l'inverno avvolge la valle con la neve, le ciaspole, lo scialpinismo e lo sci di fondo diventano i protagonisti principali. L'anello di fondo si snoda attraverso quasi l'intera Val di Pennes, passando per masi tradizionali, nel cuore di un paesaggio invernale che non teme confronti.
Suggerisci una modifica/correzione