Durante il giro della Val Sarentino, passerai anche dal paesino di Pozza con i masi di Pozza di Sopra e la sua piccola chiesetta
Galleria immagine: Pozza
Pozza si trova all'impressionante altitudine di 1.500 m, sui pendii nella parte anteriore della Val Sarentino. Questo paesino sul lato occidentale del Monzoccolo è costituito da antichi masi di montagna e alcuni edifici più recenti. Il Monzoccolo si trova tra la Valle dell'Adige e la Val Sarentino ed è coperto di estesi prati e boschi.
I posti più suggestivi della zona, tra cui il rifugio Hausberg Alm che propone piatti tipici altoatesini e regala una vista panoramica mozzafiato sulle Dolomiti, si trovano su varie scarpate. La chiesetta Croce di Pozza e i masi di Pozza sono situati sotto la struttura. Sull'altro lato della valle invece si può riconoscere la Forcella Sarentina che si distingue per le sue sfumature di rosso e marrone. Le sue imponenti pareti rocciose di porfido scendono verso la Val Sarentino e lasciano tutti a bocca aperta.
Dal luogo di pellegrinaggio Croce di Pozza si intraprende un'escursione sui sentieri boschivi isolati che ti portano fino al punto panoramico Stallner Wände. Se invece preferisci le discese puoi percorrere l'antico sentiero di pellegrinaggio fino a Sarentino, la località principale del comune provvista di tutte le comodità. In inverno vi si possono incontrare molti escursionisti con le ciaspole e divertirsi nell'area sciistica Reinswald a 30 minuti di macchina.
Suggerisci una modifica/correzione