Il Passo di Pennes nelle Alpi Sarentine collega la Val Sarentino con la l’Alta Val d’Isarco: Pennes include Pennes di Dentro e Pennes di Fuori
I masi di montagna di Pennes di Fuori, Laste e Pennes di Dentro, tre località che di solito vengono racchiuse con il nome di Pennes, si estendono per gran parte nella Valle di Pennes in mezzo a ruscelli di montagna e prati alpini, caratteristici per l'area ai piedi del passo Pennes. Qui nelle Alpi Sarentine, l'aspro clima del mondo alpino si fa sentire. La zona attorno all'idilliaco paesino conobbe già nella Preistoria la presenza dell' uomo, così come testimoniano i reperti ritrovati ai piedi del Corno Bianco. Nel 1250 a Pennes si trovava anche un tribunale. Il paese è composto da poche case, le quali sono sparse sui pendii delle montagne attorno.
Notevole è la chiesa parrocchiale di Pennes con i suoi affreschi tardogotici (1442) come anche la piccola chiesetta di S. Giovanni Bosco. Per molto tempo si pensava che la chiesa fosse stata eretta nel XVI secolo ma secondo le ultime evidenze e pubblicazioni della Soprintendenza provinciale ai beni culturali risale addirittura alla fine del XIV secolo ed è consacrata a San Giovanni Battista. Si presume che in questo posto si trovasse un antico luogo di culto pagano con un tempio solare. D'estate la strada del passo Pennes rappresenta un'amata meta soprattutto per i mountainbiker, dato che rimane aperto solo da aprile a novembre. Molti decidono di intraprendere una breve escursione al lago o al "Gänsekragen" sul passo Pennes prima di proseguire la gita fino a Vipiteno.
Si tratta di un'amata meta per motociclisti, viaggiatori su cabriolet, e tutti quelli che sono alla ricerca di un'alternativa al Passo di Monte Giovo e al Passo del Rombo tramite il quale si può raggiungere direttamente il Tirolo del Nord. Ogni anni verso metà agosto si svolge il "Gran Premio Passo Pennes", un classico fra tutte le gare ciclistiche di montagna. Le strada rimane aperta fino al tardo autunno. L'inverno si mostra dal suo lato più bello e trasforma il paesaggio in un incantevole paradiso immerso nella tranquillità. Le piste per lo sci di fondo della Val di Pennes sono un amato punto d'incontro per tutti gli appassionati di questo sport nordico. E anche delle romantiche escursioni con le ciaspole attraverso i prati e boschi delle Alpi di Sarentino sono delle amate attività sportive durante i mesi invernali.
Suggerisci una modifica/correzione