Campolasta - dove la Val Sarentino si dirama nelle sue due valli laterali
Galleria immagine: Campolasta - Villa
Le località di Campolasta (Astfeld) e Villa (Nordheim) si trovano dopo Sarentino paese, risalendo la valle. A Villa, un tempo sede dei nobili Northeim, merita una visita la Chiesa Parrocchiale di San Nicolò con le sue due notevoli statue della Madonna: una Pietà sull'altare laterale destro e un'Assunta con le mani giunte. Villa sfuma quasi impercettibilmente in Campolasta.
Per questo le due località vengono solitamente nominate insieme. Nel centro di Campolasta, tra ristoranti, banca, asilo e scuola, si trova la semplice Chiesetta di Sant'Erasmo. All'interno, però, ti attendono splendidi affreschi sul soffitto. Subito all'ingresso, spicca l'Occhio di Dio venerato dagli angeli, simbolo della Trinità. A Campolasta dovrai prendere una decisione.
Qui, infatti, la Val Sarentino si divide. La Valle di Valdurna si dirama verso nord-est e, passando per l'area escursionistica e sciistica Reinswald, conduce al Lago di Valdurna. La Val di Pennes, invece, ti porta alle altitudini alpine del Passo di Pennes e poi giù fino alla cittadina di Vipiteno.
Chi cerca la tranquillità nella natura troverà splendidi luoghi intorno ai due paesi. Circondata dalla Forcella Sarentina, dalla Cima Rodella e dalla Cima Sam, quest'area invita a lunghe escursioni. Oltre alle camminate e ai percorsi in mountain bike, potrai fare passeggiate a cavallo con gli Haflinger e gite in carrozza. Anche in inverno avrai l'imbarazzo della scelta: nella Valle di Valdurna ti aspetta l'area sciistica Reinswald, mentre Pennes offre belle piste da fondo e possibilità di sci alpinismo.
Suggerisci una modifica/correzione