Il lago di Valdurna e gli omini di pietra sono solo due dei posti più affascinanti della Val Sarentino che è circondata da ben 140 vette alpine
Sarentino è un comune a nord di Bolzano, attraversato dal fiume Talvera e situato nell'omonima valle che si estende dal margine di Bolzano fino al Passo di Pennes. Il comune conta, oltre al paese principale di Sarentino, ben 27 frazioni e come superficie è il comune più grande dell'Alto Adige. Copre i 50 km tra la gola Sarentina e le Alpi Sarentine ed è caratterizzato da vari gruppi di masi. I turisti sono attratti dalla tranquillità e dalle tradizioni che continuano a essere coltivate nella valle, mentre i locali la apprezzano soprattutto per la natura e la sua posizione isolata e ben lontana dai centri urbani. Il Talvera attraversa la Val Sarentino e la città di Bolzano con gli omonimi prati del Talvera che devono il loro nome al fiume e talvolta anche la città di Bolzano viene chiamata "città del Talvera". A Bolzano il Talvera confluisce nell'Isarco.
La Val Sarentino ha tre principali vie d'accesso: la conca di Bolzano dalla quale si attraversa la gola di Sarentino o da Vipiteno passando per il Passo Pennes e la Val di Pennes. Quest'ultima strada rimane chiusa durante i mesi invernali per lasciare spazio ai fondisti che si divertono sulle piste da sci di fondo. In estate diventa un'amata meta per motociclisti ed escursionisti che si rilassano ammirando gli estesi tappeti di rose alpine in fiore, ascoltando il fruscio dei ruscelli di montagna e inspirando l'aria fresca di montagna. Un'ulteriore strada che porta a Sarentino passa per l'altipiano del Renon. Fino ad oggi la valle ha mantenuto le sue forti tradizioni ed è ancora particolarmente caratterizzata dalla vita agricola. Anche l'artigianato ha mantenuto un ruolo importante, come ad esempio il ricamo su cuoio con le rachidi delle penne di pavone, un'artigianato artistico che fa ancora parte della vita quotidiana degli abitanti della Val Sarentino. Un mestiere caratteristico di questa valle è l'artigiano di pipe (Sarner "Reggele"-Macher).
Gli omini di pietra, il lago di Valdurna e la valle Sagbach sono solo alcuni dei posti in mezzo alla natura che attraggono ogni anni numerosi escursionisti, mountainbiker e famiglie. Anche un'escursione lungo il percorso didattico "Urlesteig" con le sue stazioni a tema è assolutamente da consigliare. Ovviamente non mancano ristoranti stellati e musei come il Rohrerhaus che racconta della valle in tutte le sue sfaccettature, particolarità comprese. In inverno, l'avvento alpino Val Sarentino, un evento che ha luogo a Sarentino, la località principale del comune e l'area sciistica Reinswald con le sue piste da sci, sci di fondo e slittino, aprono le loro porte.
Suggerisci una modifica/correzione