jenesien flaas winter
jenesien flaas winter

Valas

Gli omini di pietra, cumuli di pietra che si trovano in un luogo di potere speciale, possono essere ammirati lungo un sentiero circolare che parte dal Valas

Valas, un paese situato a 1.357 m s.l.m. è la frazione più alta del comune di San Genesio. Al giorno d'oggi è una piccola meta vacanziera nel cuore della natura nella parte meridionale del Monzoccolo. I primi insediamenti del paese però risalgono a quasi un millennio fa e già all'epoca il paese si chiamava Valas, un termine che probabilmente proviene dal termine romanzo "valles" che sta per valle.

I sentieri escursionistici e di mountain bike ti invitano a passare del tempo all'aria aperta. Iniziano nel cuore del paese dove si trovano la chiesa parrocchiale di San Sebastaiano, una scuola e una stazione dei vigili del fuoco volontari. Inoltre c'è anche una fermata dell'autobus che più volte al giorno viene servita da una corriera da e per Bolzano. I mesi caldi a valle diventano piacevoli a quest'altitudine e il Salto si trasforma in un enorme parco giochi per bambini. Il Salto, il più grande prato di larici d'Europa è adornato da capanne di legno e dai biondi Avelignesi cui è stato dedicato un museo lungo via Valas. Il biotopo Fahrer Weiher si trova al centro dell'altopiano del Salto.

Gli omini di pietra possono essere ammirati durante un'escursione di cinque ore che parte da Valas. Questi antichi cumuli di pietre su cui vertono molte leggende possono essere riscontrati in varie parti dell'Alto Adige. Tuttavia, il loro significato e la loro origine non sono del tutto chiariti. Infatti ci si chiede tuttora se fossero una specie di segnaletica per orientarsi meglio, se avessero un significato particolare per i pastori oppure se fossero un posto dove si incontravano streghe e celti? L'unica certezza è che il luogo era già noto nell'Età della Pietra poiché vi sono stati trovati oggetti in pietra focaia e incisioni sulle rocce che risalgono a quell'epoca. Il sentiero delle leggende sul Salto invece è incentrato sulle leggende della zona e ognuna delle sue stazioni ne racconta una diversa.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggio consigliato: Valas

Suggerimenti ed ulteriori informazioni