Il Sentiero Europeo E5 parte dal centro del paese e arriva alla chiesetta di Lavena nei prati di larici
Il capoluogo di San Genesio Atesino si estende su un terrazzo morenico a circa 1.100 metri di altitudine. Il paese è già visibile dalla strada che da Bolzano conduce all'altopiano. La Funivia San Genesio, la cui stazione a valle si trovava anch'essa qui, sarà ricostruita nei prossimi anni. Il nome del paese, tra l'altro, risale a San Genesio di Roma, il patrono degli attori, musicisti e ballerini.
A lui è dedicata la chiesa parrocchiale. A San Genesio paese (Jenesien Dorf), tra la caserma dei vigili del fuoco volontari e il municipio, si trovano anche la biblioteca, la scuola elementare e media e diversi ristoranti. I masi, con i loro animali, circondano il paese. Le possibilità di escursioni sono numerose: il Sentiero Europeo E5 conduce direttamente dal centro del paese, attraverso i prati di larici al punto panoramico di Lavena o Langfenn, con il suo ristorante e la sua Chiesa di San Giacomo al Monte del XII secolo. Si tratta di una delle più antiche chiese dell'Alto Adige.
Le aree di sosta lungo il percorso invitano a soffermarsi e trasmettono una quiete che pochi altri luoghi emanano. Negli ultimi anni, nel comune sono stati creati alcuni sentieri tematici. Il Sentiero del Boscaiolo racconta di tempi passati, il Sentiero del Tschaufen, uno dei sentieri tematici più belli dell'Alto Adige, illustra le peculiarità della zona, e il Sentiero delle Leggende narra i miti locali.
Si tratta di escursioni interessanti sul Salto, l'altopiano di larici più grande d'Europa. Poco sotto il paese, nella zona sportiva, nelle calde giornate estive puoi rilassarti nella piscina all'aperto. Nella stagione fredda, le escursioni invernali e le gite in slitta trainata da cavalli sono un'attrattiva.
Suggerisci una modifica/correzione