Piramidi di Terra e il larice millenario del Salto ti aspettano nella più piccola frazione di San Genesio
Galleria immagine: Montoppio
Montoppio - "in opulis" (presso gli aceri) - è la più piccola frazione di San Genesio Atesino. Le poche case e masi si trovano a nord-ovest del paese principale, tra pascoli e prati sul Monzoccolo. Questo insediamento d'alta quota è menzionato in documenti storici già nel XII secolo.
Si estende tra i masi di Montoppio di Fuori (Vordernobls) e Montoppio di Dentro (Hinternobls), attorno al Jungscharhaus, un centro civico, e alla piccola chiesa di Montoppio. Vale la pena visitare la Chiesetta di San Valentino, in stile tardo romanico-primo gotico, con le aureole degli apostoli incise nell'abside. Sorge in una posizione idilliaca, con una vista panoramica sulla valle. Da qui, passando per i tre masi di Montoppio (Nobls), puoi raggiungere un altro punto panoramico.
L'escursione ti porta al Tschaufen da dove puoi ammirare la Valle dell'Adige fino al Lago di Caldaro a sud. Una meta popolare sono anche le Piramidi di Terra nella Wieser Lahn: dal terreno argilloso rosso di una zona franosa, circondate da pascoli e boschi, si ergono le Piramidi di Terra di San Genesio, formazioni geologiche risalenti all'ultima era glaciale.
Nei prati di larici attorno a Montoppio cresce il maestoso larice millenario del Salto. La conifera si erge per 24 metri di altezza, con una circonferenza del tronco di 6,40 metri. Molte escursioni partono dal parcheggio accanto all'albergo Locher. Insieme alle osterie Wieser e Tomanegger, offre la possibilità di una sosta ristoratrice. Qui puoi gustare specialità regionali, speck dell’Alto Adige e diverse variazioni di canederli come quelli agli spinaci oppure i tipici canederli allo speck.
Suggerisci una modifica/correzione