Castel del Grifo può essere raggiunto tramite il sentiero di San Martino e il sentiero dei Castelli Castelronda che passano da Cologna
Con i suoi quasi 250 abitanti, il paese di Cologna si trova in alto sopra i tetti della città di Bolzano a 765 m s.l.m.. Il toponimo del paese in tedesco "Glaning" deriva dalla parola "Glan", tuttora in uso in Val Passiria, che significa "mirtillo rosso" quindi il nome significa "località con mirtilli rossi". Al giorno d'oggi questi arbusti che producono luminose bacche rosse crescono nei boschi circostanti. Si possono trovare anche sotto forma di marmellata sugli straboi al Schupfenfest. Cologna, un noto luogo di pellegrinaggio in passato, è conosciuto soprattutto per la sua posizione panoramica.
Dal pendio meridionale del Monzoccolo si apre una vista fantastica sulla conca di Bolzano e sulla città stessa. Al margine del paese invece si trova la chiesetta di S. Martino su un verde prato, abbracciato da imponenti castagni. La maggior parte dei castagni in Alto Adige prosperano proprio qui. Dopo la raccolta, le castagne vengono trasformate in varie pietanze che si possono gustare in autunno durante il Törggelen. Le castagne arrosto concludono di solito le serate di Törggelen nelle osterie contadine o nei ristoranti e vengono servite con burro fresco che si scioglie sulle castagne calde.
A San Martino, patrono di Cologna, è stato dedicato un sentiero tematico. Il "Sentiero di San Martino" è lungo ca. 3 km e venne inaugurato l'11 novembre 2008. Questo sentiero circolare con varie stazioni è stato realizzato per i bambini. Castel del Grifo può essere raggiunto tramite il sentiero dei castelli "Castelronda" oppure durante una passeggiata lungo il sentiero di San Martino. La leggenda narra che durante il secondo assedio per mano di Federico IV d’Asburgo, i difensori soffrirono grande pena e ristrettezza, ma decisero di gettare l'ultimo maiale rimasto fuori dalle mura, mostrando che prendere il castello per fame era cosa fuori discussione. Il piano funzionò e gli assalitori si ritirarono: Castel del Grifo fu noto come "Castel del Porco".
Suggerisci una modifica/correzione