Il borgo di Avigna: tra tranquillità estiva, festa patronale e sapori locali
Galleria immagine: Avigna
Tra l'altipiano di San Genesio Atesino e il confine con la Val Sarentino, si trova, leggermente appartato, il piccolo paese di Avigna (Afing), frazione del vasto comune di San Genesio. Lontano dal traffico, Avigna ospita una scuola elementare e un asilo, situato in posizione idilliaca alla periferia del paese, accanto alla Chiesa di San Nicolò. La chiesa tardogotica è tutelata come monumento.
Questo edificio, con il suo campanile laterale, e l'asilo formano un insieme armonioso, completato da un piccolo parco giochi nel bosco adiacente. Insieme ai masi di Avigna di Dentro e Schwarzeck e ai ruderi di Castel Avigna, sopra la Gola Sarentina, il paese si estende su diverse altitudini.
Fino alla Gola Sarentina si snoda anche Avia - il Sentiero del Legnaiuolo, che inizia a San Genesio paese e attraversa il bosco con diverse stazioni interattive. Il nome Avia è il toponimo latino di Avigna e significa "zona isolata". In passato Avigna era effettivamente isolata, accessibile solo da San Genesio o da Castel Rafenstein presso Bolzano. Oggi il borgo di montagna è raggiungibile tramite una strada ben asfaltata ed è collegato a San Genesio con l'autobus di linea 157.
Mete escursionistiche apprezzate nei dintorni di Avigna sono il Salto con le sue svariate possibilità, il Hauserberg e la Forcella di San Genesio. In alternativa, si possono fare gite in mountain bike o a dorso di un cavallo Haflinger. Numerosi ristoranti e rifugi invitano a una sosta lungo il percorso e offrono specialità regionali come il dolce "Kaiserschmarrn", guarnito con zucchero a velo.
Suggerisci una modifica/correzione