La Sagra di Avigna viene organizzata ogni anno in alta estate e aspetta tutti con una lotteria, pietanze altoatesine e musica dal vivo ad Avigna, un luogo di villeggiatura estivo
Galleria immagine: Avigna
Il piccolo e idilliaco paesino di Avigna, si trova lontano dal traffico e dalla frenesia della città a un'altitudine di 847 m s.l.m., a ca. 10 km di distanza dal paese principale del comune di San Genesio tra l'altopiano di San Genesio e l'ingresso nella Val Sarentino. Avigna dispone di una scuola elementare e di una scuola materna, situata al margine del paese vicino alla chiesa di San Nicolò. La chiesa con la sua torre laterale tardogotica è sottoposta a tutela. Insieme a un piccolo parco giochi nel bosco, la chiesa e la scuola materna costituiscono un incantevole complesso di edifici in mezzo al verde.
I masi di Avigna di Dentro e Schwarzeck e le rovine di Castel Avigna sopra la Gola Sarentina sono situati ad altitudini diverse. Il nuovo sentiero tematico corredato da diverse stazioni interattive nel bosco parte da San Genesio paese e arriva fino alla Gola Sarentina. Si chiama Avia - il sentiero del Legnaiuolo ed evoca il nome latino di Avigna, ossia Avia che significa posto isolato.
Fino a non molto tempo fa, Avigna era difficilmente raggiungibile, infatti solamente nel 1980 è stata costruita l'attuale strada che porta al paese e la linea di autobus n.157 collega Avigna alla località principale del comune di San Genesio. In passato invece, Avigna era collegato a San Genesio e a Castel Rafenstein a Bolzano solo tramite un sentiero. Il Hauserberg, il Giogo di San Genesio e il Salto con il suo ampio ventaglio di possibilità sono alcune delle più famose escursioni della zona. Chi vuole, può intraprendere dei giri in bici oppure delle passeggiate con i cavalli Avelignesi. Per strada troverai numerosi ristoranti e rifugi dove potrai rilassarti e goderti le pietanze altoatesine.
Suggerisci una modifica/correzione