Prati e larici sull’altipiano del Salto - benvenuti a San Genesio Atesino, sopra Bolzano
Il Salto, il più grande altopiano d'Europa ricoperto di larici, si trova sul Monzoccolo, un dorso montuoso tra San Genesio e Meltina. Boschi e prati caratterizzano San Genesio Atesino, che, a differenza di altri paesi di montagna, si estende fino a valle.
In basso, il torrente Talvera nella Gola Sarentina, che presso Bolzano confluisce nell'Adige, e la Chiesetta di San Cosma e San Damiano segnano il confine comunale. In alto, sull'altopiano, San Genesio si estende dal centro principale fino a Cologna, un antico luogo di pellegrinaggio sotto il Salto. A destra e a sinistra di San Genesio paese si trovano Montoppio e Avigna.
Più in alto sorge Valas, punto di partenza ideale per escursioni sul Salto. Sentieri ghiaiosi tra i prati del Salto e ombreggiati percorsi attraverso i boschi di larici invitano a passeggiare. Lungo il cammino potresti incontrare i biondi cavalli Haflinger che pascolano qui. Tra le peculiarità della zona ci sono le Piramidi di Terra con le loro pietre protettive e i leggendari "Omini di Pietra". Gite in bicicletta, a cavallo, in carrozza e una visita alla piscina all'aperto completano l'offerta.
Da San Genesio puoi raggiungere le vicine località di Meltina, Verano, Avelengo e l'area sciistica ed escursionistica Merano 2000 comodamente con i mezzi pubblici. Anche una strada ben asfaltata sale da Bolzano. Un'alternativa era, fino a poco tempo fa, la Funivia San Genesio. Questa dovrebbe essere ricostruita nei prossimi anni e poi collegherà il capoluogo altoatesino al Salto in cinque minuti. In autunno San Genesio si prepara per la Schupfenfest, una sagra gastronomica.
In una domenica di settembre puoi visitare le piccole baite di legno (Schupfen) nei prati di larici, goderti musica e prelibatezze come canederli e Strauben, e vivere così l'atmosfera del Salto. Anche al di fuori della festa, a San Genesio Atesino si ama la buona cucina: il Törggelen con la tipica "Schlachtplatte", vino novello e castagne arrostite è una tradizione molto apprezzata.
Suggerisci una modifica/correzione