L’altopiano del Salto sul Monzoccolo con San Genesio sopra Bolzano è immerso nei prati e antichi boschi di larici
Abbracciato da uno stupendo paesaggio naturalistico, il comune di San Genesio si trova sull'altipiano del Salto. Il più grande prato di larici d'Europa è situato sul Monzoccolo, una dorsale montuosa tra San Genesio e Meltina. San Genesio è immerso in boschi e prati e a differenza di altri comuni, si estende fino alla valle. Il confine del comune è segnato dal fiume Talvera nella Gola Sarentina che attraversa anche la città di Bolzano e dalla chiesetta di San Cosma e Damiano. Sull'altopiano invece, San Genesio si estende dalla località principale del comune fino a Cologna, un'antico luogo di pellegrinaggio più in basso. Montoppio e Avigna, un isolato paese di montagna, si trovano sopra Valas, rispettivamente a destra e a sinistra di San Genesio paese.
Valas è un famoso punto di partenza per escursioni sul Salto. In mezzo a sentieri di ghiaia sui prati del Salto e ai sentieri ombrosi dei boschi di larici si possono ammirare tanti Avelignesi pascolanti, riconoscibilissimi grazie alla loro caratteristica criniera bionda. Inoltre qui si possono visitare le piramidi di terra, formatesi in seguito a particolari fenomeni naturali e composte da sottili colonne coperte da massi che fungono da cappello protettivo. Gli omini di pietra al Giogo San Genesio invece sono cumuli di pietre su cui vertono molte leggende. All'ampio ventaglio di esperienze indimenticabili che si possono vivere a San Genesio si aggiungono anche i giri in carrozza e le lunghe giornate estive nel lido di San Genesio.
Meltina, Verano, Avelengo e l'area sciistica ed escursionistica Merano 2000 possono essere raggiunti comodamente con i mezzi pubblici. San Genesio è collegato a Bolzano tramite una strada ben sviluppata. La funivia è stata chiusa nel 2020 e verrà ricostruita a partire dal 2024 e rappresenterà, una volta completata, un mezzo efficace per i pendolari che potranno raggiungere il Salto da Bolzano in soli cinque minuti. In autunno a San Genesio ci si prepara per il "Schupfenfest", una sagra gastronomica. I cosiddetti "Schupfen" sono i fienili immersi nei prati di larici. La sagra si tiene in una domenica di settembre e prevede musica e prelibatezze come i canederli e gli straboi (Strauben). Inoltre è un'ottima occasione per ammirare il paesaggio mozzafiato del Salto mentre ci si sposta da un fienile a un altro. Dopo il Schupfenfest ha inizio la stagione del famoso Törggelen,, composto dalla "Schlachtplatte" (letteralmente "piatto di macellato), dal vino novello e dalle castagne arrosto.
Suggerisci una modifica/correzione