strasse von pemmern nach gissmann ritten winter
strasse von pemmern nach gissmann ritten winter

Madonnina

Madonnina, immerso nella natura, rappresenta il borgo più remoto, piccolo e alto del Renon

Madonnina (Gissmann) è la frazione più alta del comune di Renon, che si estende tra Campodazzo in Valle Isarco e Bolzano. A 1.600 metri di altitudine, sotto il Colle della Madonnina (Gissmanner Nock), si trova questo piccolo borgo sull'altopiano del Renon. Pochi masi, tra cui il Roanerhof, lo Schweigkoflerhof e il Mittelgrünwaldhof, e la Chiesetta di Maria Visitazione caratterizzano il paesaggio tranquillo. Qui la frescura estiva inizia appena fuori dalla porta di casa.

Madonnina, con le sue osterie contadine, è una meta apprezzata da escursionisti e appassionati di mountain bike. Una bella escursione in quota conduce lungo l'Heusteig, letteralmente il Sentiero del Fieno, sul pendio del Corno del Renon fino a Madonnina. Anche senza un'escursione in montagna, il borgo è facilmente raggiungibile: da Pemmern, dove in inverno la cabinovia porta sciatori e snowboarder sul Corno del Renon, parte una stradina verso il Monte Cavallo.

Questo valico, a 1.702 metri di altitudine, è un'area protetta con preziosi biotopi come la torbiera del Monte Cavallo e lo Schussmoos. Da lì si raggiunge Madonnina in circa un'ora. Le escursioni nei dintorni della località sono gratificanti in ogni stagione.

D'estate, una rinfrescante merenda altoatesina sotto il sole del Renon è l'ideale. In inverno, una zuppa calda nelle sue accoglienti "Buschenschänke" è quello che ci vuole. Tra l'estate e l'autunno, inoltre, è attivo, su prenotazione, un bus navetta tra Madonnina, il Monte Cavallo e Pemmern.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni