Oltre a essere la frazione più alta dell’altopiano del Renon, Madonnina è anche la frazione più piccola e isolata
Madonnina, la frazione più alta del comune di Renon si trova su ben 1.600 m s.l.m. sull'altopiano soleggiato del Renon che si estende da Campodazzo nella Valle Isarco fino alla periferia di Bolzano. La chiesa di Madonnina, dedicata a Santa Maria della Visitazione e i suoi pochi masi, tra cui Schweigkofler, Mittelgrünwaldhof e Roaner si trovano sotto il Colle della Madonnina (Gissmanner Nock), la montagna di casa. Il paese è un noto luogo di villeggiatura estivo.
Le osterie contadine (Buschenschänke) e le osterie di maso di Madonnina vengono spesso frequentate da escursionisti e mountainbiker. Un'escursione da non perdere si sviluppa lungo le malghe e l'"Heusteig" (il sentiero del fieno) e arriva a Madonnina passando dal Corno del Renon. Inoltre il paese può essere raggiunto anche dalla stazione a valle della funivia Pemmern, punto di partenza per sciatori e snowboarder in inverno, dove basta imboccare la stradina per il Monte Cavallo (Rosswagen) a 1.702 m, una zona tutelata con preziosi biotopi come il Rosswagenmoor e il Schussmoos. Da qui manca circa un'ora fino a Madonnina.
Puoi intraprendere escursioni durante tutto l'anno. In estate puoi goderti una bevanda rinfrescante e una gustosa merenda altoatesina sotto il sole del Renon mentre in inverno puoi viziarti con un minestrone nelle sale da pranzo riscaldate. In estate e in autunno è disponibile un servizio di autobus su prenotazione sulla tratta Madonnina-Rosswagen-Pemmern.
Suggerisci una modifica/correzione