Madonnina, immerso nella natura, rappresenta il borgo più remoto, piccolo e alto del Renon
Madonnina (Gissmann) è la frazione più alta del comune di Renon, che si estende tra Campodazzo in Valle Isarco e Bolzano. A 1.600 metri di altitudine, sotto il Colle della Madonnina (Gissmanner Nock), si trova questo piccolo borgo sull'altopiano del Renon. Pochi masi, tra cui il Roanerhof, lo Schweigkoflerhof e il Mittelgrünwaldhof, e la Chiesetta di Maria Visitazione caratterizzano il paesaggio tranquillo. Qui la frescura estiva inizia appena fuori dalla porta di casa.
Madonnina, con le sue osterie contadine, è una meta apprezzata da escursionisti e appassionati di mountain bike. Una bella escursione in quota conduce lungo l'Heusteig, letteralmente il Sentiero del Fieno, sul pendio del Corno del Renon fino a Madonnina. Anche senza un'escursione in montagna, il borgo è facilmente raggiungibile: da Pemmern, dove in inverno la cabinovia porta sciatori e snowboarder sul Corno del Renon, parte una stradina verso il Monte Cavallo.
Questo valico, a 1.702 metri di altitudine, è un'area protetta con preziosi biotopi come la torbiera del Monte Cavallo e lo Schussmoos. Da lì si raggiunge Madonnina in circa un'ora. Le escursioni nei dintorni della località sono gratificanti in ogni stagione.
D'estate, una rinfrescante merenda altoatesina sotto il sole del Renon è l'ideale. In inverno, una zuppa calda nelle sue accoglienti "Buschenschänke" è quello che ci vuole. Tra l'estate e l'autunno, inoltre, è attivo, su prenotazione, un bus navetta tra Madonnina, il Monte Cavallo e Pemmern.
Suggerisci una modifica/correzione