gissmann
gissmann

Madonnina

Oltre a essere la frazione più alta dell’altopiano del Renon, Madonnina è anche la frazione più piccola e isolata

Madonnina, la frazione più alta del comune di Renon si trova su ben 1.600 m s.l.m. sull'altopiano soleggiato del Renon che si estende da Campodazzo nella Valle Isarco fino alla periferia di Bolzano. La chiesa di Madonnina, dedicata a Santa Maria della Visitazione e i suoi pochi masi, tra cui Schweigkofler, Mittelgrünwaldhof e Roaner si trovano sotto il Colle della Madonnina (Gissmanner Nock), la montagna di casa. Il paese è un noto luogo di villeggiatura estivo.

Le osterie contadine (Buschenschänke) e le osterie di maso di Madonnina vengono spesso frequentate da escursionisti e mountainbiker. Un'escursione da non perdere si sviluppa lungo le malghe e l'"Heusteig" (il sentiero del fieno) e arriva a Madonnina passando dal Corno del Renon. Inoltre il paese può essere raggiunto anche dalla stazione a valle della funivia Pemmern, punto di partenza per sciatori e snowboarder in inverno, dove basta imboccare la stradina per il Monte Cavallo (Rosswagen) a 1.702 m, una zona tutelata con preziosi biotopi come il Rosswagenmoor e il Schussmoos. Da qui manca circa un'ora fino a Madonnina.

Puoi intraprendere escursioni durante tutto l'anno. In estate puoi goderti una bevanda rinfrescante e una gustosa merenda altoatesina sotto il sole del Renon mentre in inverno puoi viziarti con un minestrone nelle sale da pranzo riscaldate. In estate e in autunno è disponibile un servizio di autobus su prenotazione sulla tratta Madonnina-Rosswagen-Pemmern.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni