Con la Funivia del Renon, raggiungere Soprabolzano è facilissimo: un’oasi di frescura sopra la città
Soprabolzano (Oberbozen) è uno dei paesi più grandi dell'altipiano del Renon e dell'omonimo comune, facilmente raggiungibile anche senza auto. La funivia parte da Bolzano, a pochi passi dalla stazione ferroviaria, e in dodici minuti ti porta direttamente in quota. Scendi alla stazione a monte, proprio nel centro del paese. Da qui, puoi iniziare a esplorare i sentieri a piedi o proseguire per Collalbo con lo storico Trenino del Renon, chiamato localmente "Bahnl".
A destra della stazione della funivia si trova la piscina all'aperto, a sinistra la chiesa. Le case si distribuiscono dalla zona palustre Zagglermoos verso Maria Assunta (Maria Himmelfahrt), con le sue Piramidi di Terra, fino al maso Kaserhof. Soprabolzano offre numerose possibilità di escursioni, tra cui le Piramidi di Terra nella gola del Rio Rivellone: qui puoi ammirare queste slanciate colonne coronate da massi di pietra.
Nella direzione opposta, ti aspetta il Sentiero Selvaggio delle Meraviglie, una meta ideale per le famiglie. Nel bosco, diverse stazioni dedicate agli animali selvatici invitano a arrampicarsi, dondolarsi e scoprire. Anche chi è interessato alla cultura e alla storia troverà a Soprabolzano luoghi d'interesse. La Chiesa dei Santi Giorgio e Giacomo colpisce per gli affreschi medievali, e nella frazione di Maria Assunta si possono osservare le residenze estive del XVII secolo.
Con i primi fiocchi di neve, Soprabolzano si trasforma in un villaggio d'Avvento. Le fermate del Trenino del Renon diventano il "Trenatale del Renon", un piccolo ma delizioso Mercatino di Natale.
Suggerisci una modifica/correzione