Siffiano e l’altopiano del Renon ti aspettano con una natura tutta da scoprire durante escursioni estive e autunnali
Galleria immagine: Siffiano
Siffiano (Siffian in tedesco) si trova appena sotto Collalbo, la località principale del comune di Renon. Tra i pochi edifici di questo paesino baciato dal sole si erge la chiesa di San Pietro che risale addirittura al XIV secolo. I masi di Siffiano nella cosiddetta Siffianier Leitach (termine tedesco che denota un insediamento sparso composto da pochi masi ) sono immersi in vigneti e frutteti e oltre a essere degli agriturismi vendono anche i loro prodotti tra cui il pane fatto in casa, producono vino e carne biologica e coltivano frutta e verdura.
Le due attrazioni principali si Siffiano sono il pannello commemorativo presso il luogo di nascita di Peter Mayr, un combattente durante l'insorgenza tirolese del 1809. Nelle sue vicinanze si trovano le rovine di Castel Pietra (o Castel Stein) che un tempo ospitava il tribunale. Il complesso deve il suo nome alla famiglia Stein che lo abitava nel XII secolo, mentre più tardi è entrato in possesso di un' influente famiglia di Villandro. Al giorno d'oggi Siffiano è noto anche per la sua stazione meteorologica che fornisce dati su temperatura dell'aria, precipitazioni, direzione del vento e la radiazione globale.
Per esplorare al meglio l'altopiano consigliamo una facile escursione di 2,5 ore da Siffiano a Longomoso. Essa coincide in parte con il sentiero del castagno, un'escursione plurigiornaliera nella Valle d'Isarco la cui parte finale si sviluppa sul Renon. Il sentiero del castagno è particolarmente bello da percorrere in autunno quando i boschi si tingono di vari colori e si trasformano in un mare di castagne. La ciliegina sulla torta di qualsiasi escursione autunnale è sicuramente il Törggelen, una tradizione che viene coltivata ancora oggi e che prevede un pranzo o una cena in una tradizionale osteria contadina, durante cui si mangiano le castagne arrosto e si beve il vino novello.
Suggerisci una modifica/correzione