Longomoso, noto per essere il centro culturale del Renon, grazie alla sua Commenda, attira numerosi visitatori
Galleria immagine: Longomoso
Sull'altipiano del Renon, ad un'altitudine di 1.154 m s.l.m., si trova la località Longomoso. La frazione del comune del Renon è nota soprattutto agli appassionati di cultura per la sua Commenda. Fondata nel XIII secolo come ospizio dell’Ordine Teutonico, ospita regolarmente varie manifestazioni di tipo culturale anche per bambini, da spettacoli teatrali a concerti. Dal 1973, ogni estate tra la fine di luglio e metà agosto, viene organizzato il teatro all’aperto con rappresentazioni di drammi da camera, chiamato "Rittner Sommerspiele". L'edificio stesso, un monumento storico molto interessante risalente al 1211 può essere visitato nei mesi più caldi.
La Commenda di Longomoso è un antico ospizio in una posizione strategica la cui gestione fu affidata all'Ordine Teutonico pochi anni dopo la sua costruzione. In passato qui si trovava Passo Ulrico, lungo la Via Imperiale che attraversava le Alpi passando per il Renon nel XIII secolo. Prima del 1314 erano molti i pellegrini che andavano fino a Roma a piedi, passando per la Valle Isarco tra Colma e Bolzano e accadeva spesso che la gola dell'Isarco divenisse impraticabile.
Il paese dispone di una scuola primaria di lingua tedesca che viene frequentata anche dagli alunni di Collalbo, il paese confinante. Nel centro vi sono un ristorante e la casa culturale Peter Mayer. La chiesetta del paese con la sua massiccia torre è dedicata a Santa Maria Assunta. Nelle vicinanze del paese si trovano le piramidi di terra, colonne di terra protette dall'erosione da un masso di copertura. Si tratta di un particolare monumento geologico naturale posto sotto tutela.
Suggerisci una modifica/correzione