Il Lago di Costalovara e il Museo dell’Apicoltura Plattner caratterizzano questo incantevole villaggio
Galleria immagine: Costalovara
D'estate, il Lago di Costalovara sul Renon invita a rinfrescanti bagni e a rilassarsi nelle sue aree soleggiate. D'inverno, si trasforma in una scintillante distesa di ghiaccio, perfetta per pattinare e giocare a hockey. L'eccellente qualità dell'acqua lo rende uno dei laghi d'acqua dolce più puliti d'Italia. Il ristorante direttamente sulla riva offre la possibilità di ristorarsi.
Carpe, lucci, tinche e anguille popolano le sue acque, che nella posizione alpina a 1.172 metri di altitudine spesso ghiacciano in inverno. Costalovara è adagiata a nord di Bolzano sul pendio del Renon. Si estende tra il centro del paese con la chiesa tardo barocca di San Giuseppe e il suo caratteristico campanile a cipolla, il lago e il percorso dello storico Trenino del Renon, che collega Soprabolzano con Costalovara (Wolfsgruben) e Collalbo. Un tempo, come ferrovia a cremagliera, partiva direttamente da Piazza Walther a Bolzano - oggi è un accogliente trenino rosso.
Particolarmente suggestivo è il viaggio durante l'Avvento, quando le fermate si trasformano in un piccolo Mercatino di Natale. Il miele riveste un ruolo speciale a Costalovara. Alla periferia del paese si trova il Museo dell'Apicoltura con il suo ampio spazio esterno. Qui puoi osservare numerosi strumenti per la produzione del miele. Il percorso didattico illustra le diverse specie di api: al centro dell'attenzione c'è l'ape occidentale, che raccoglie circa 20 mg di polline per ogni volo.
Il cuore del museo è il Maso Plattner, vecchio di 600 anni. Il nome Plattner lo incontrerai più spesso in Alto Adige, perché il miele di fiori e di bosco qui prodotto viene venduto in tutto il territorio.
Suggerisci una modifica/correzione