Costalovara e il suo omonimo lago sono inseparabili. Sopra il lago si trova il Museo dell’Apicoltura Maso Plattner
Galleria immagine: Costalovara
Il lago di Costalovara a Costalovara, una frazione del comune di Renon, riveste un ruolo importante per gli abitanti. In estate ci si può fare il bagno e prendere il sole mentre in inverno ci si diverte a pattinare e a giocare ad hockey. Grazie alla sua acqua di ottima qualità, questo specchio di acqua rientra tra i laghi ad acqua dolce più puliti in Italia. Il ristorante sulla sua riva vende anche gelato. Il lago è l'habitat di vari pesci, tra cui carpe, lucci, tinche e anguille. In inverno il lago è ricoperto da uno strato di ghiaccio, dovuto alla sua notevole altitudine di 1.172 m.
Il paesino è situato sull'altipiano del Renon a nord di Bolzano e si estende dal suo centro con la chiesa di San Giuseppe, un monumento tardobarocco con una torre a cipolla, al lago e infine alla fermata del trenino del Renon che viaggia tra Soprabolzano e Collalbo e ferma anche a Costalovara. Questo comodo e storico mezzo di trasporto era un tempo una ferrovia a cremagliera che partiva da Piazza Walther a Bolzano e arrivava sul Renon, oggi invece è un trenino rosso. Durante il periodo dell'Avvento, le fermate si trasformano in un piccolo e accogliente mercatino di Natale.
A Costalovara tutto gira intorno al miele. Il Museo dell'Apicoltura Maso Plattner al margine del paese dispone di un ampio spazio esterno con numerosi strumenti che vengono utilizzati per la produzione del miele. Inoltre potrai percorrere un sentiero didattico dedicato alle api, un insetto di cui esistono tantissime specie. Di solito ci si riferisce però all'ape europea (o ape occidentale), capace di trasportare all'alveare ben 20 mg di pollini a ogni volo. Lo storico maso di 600 anni che ospita il museo si chiama Plattner, un nome che si legge spesso sui vasi di miele nei negozi dell'Alto Adige, poiché il miele di millefiori e il miele di melata prodotti qui vengono poi venduti.
Suggerisci una modifica/correzione