Ai piedi dell’altipiano: il tranquillo paese di Campodazzo e le sue attrazioni
Galleria immagine: Campodazzo
Campodazzo (Atzwang) non si trova sull'altopiano del Renon, bensì ai suoi piedi, pochi chilometri a sud di Bolzano e Prato all'Isarco, sotto la Statale del Brennero. Il piccolo paese si estende intorno allo storico Albergo Alte Post. Dalle altre località del comune di Renon, distribuite sull'altopiano fino alla Val Sarentino, Campodazzo è piuttosto distante. Non esiste un collegamento stradale diretto dal paese fino al Renon. Il collegamento migliore e più comodo è la Funivia del Renon da Bolzano oppure, poco prima, la strada dal quartiere bolzanino di Rencio.
Il paesino è composto da poche case e si trova a 373 metri di altitudine. Nel mite clima del centro abitato, due edifici catturano particolarmente l'attenzione: la Chiesa Parrocchiale di San Giuseppe, che ospita un gruppo scultoreo del Rosario del 1905 e una statua di San Giuseppe con Gesù Bambino, entrambe opere dello scultore altoatesino Franz Tavella (1844-1931). Il secondo edificio degno di nota è lo storico Gasthof Alte Post, uno dei più bei e antichi alberghi dell'Alto Adige.
Bovindi, finestre con inferriate in ferro battuto, volte a crociera del XII secolo e rivestimenti in legno del XVIII secolo creano un'atmosfera suggestiva per gustare i piatti altoatesini. Questi sono particolarmente apprezzati dopo un'escursione a piedi o in bicicletta. La Ciclabile Valle Isarco passa proprio da Campodazzo. I ciclisti amano fare una sosta presso la stazione ciclabile sul lato opposto della strada. Il percorso prosegue fino a Bolzano o Bressanone.
Numerosi sentieri attraversano la zona: in autunno, un'escursione si abbina idealmente a un pomeriggio di Törggelen. Un'escursione circolare consigliata parte da Campodazzo, il punto più basso del comune di Renon. Segue il vecchio Kaiserweg, cioè il Sentiero dell'Imperatore, fino ai pendii soleggiati e alla Chiesetta di Sant'Andrea presso Antlas, per poi ridiscendere a Campodazzo.
Suggerisci una modifica/correzione