Campodazzo, situato ai piedi dell’altipiano del Renon, si trova lungo la ciclabile Valle Isarco
Galleria immagine: Campodazzo
Campodazzo, un paesino ai piedi dell'altipiano del Renon a pochi chilometri da Bolzano e Prato all'Isarco, si estende sotto la strada statale del Brennero e intorno al ristorante Alte Post. Campodazzo è molto distante dalle altre frazioni del comune di Renon, che invece sono sparse sull'altopiano e all'ingresso della Val Sarentino. Da qui non c'è una strada diretta per il Renon ma la vicina funivia del Renon a Bolzano e la strada del Renon che parte da Rencio sono sicuramente delle soluzioni alla portata di tutti gli abitanti del paese.
Con i suoi soli 40 abitanti, Campodazzo si trova a un'altitudine di 373 m s.l.m. e vanta un clima mite. Il piccolo paesino è composto da poche case e viene attraversato dalla strada statale del Brennero. La chiesa parrocchiale di Campodazzo è dedicata a S. Giuseppe e all'interno troviamo un Gruppo del Rosario del 1905 come anche una statua di San Giuseppe con Gesù Bambino, entrambi opere del famoso scultore altoatesino Franz Tavella (1844-1931). L'altro edificio storico invece ospita il ristorante Alte Post, uno dei più spettacolari e antichi ristoranti dell'Alto Adige. Bovindi, finestre con grate di ferro, volte a crociera risalenti al XII secolo e soffitti a pannelli in legno del XVIII secolo fanno da cornice alle pietanze altoatesine che vengono preparate e gustate all'interno di quesa struttura.
Consigliamo di intraprendere una piacevole escursione in bicicletta sulla ciclabile della Valle Isarco che attraversa Campodazzo. Di solito i ciclisti si fermano presso un punto di ristoro lungo la pista. Da qui avete la scelta di avviarvi verso Bolzano (sud) o verso Bressanone (nord). Una visita a una di queste due città non può mancare. Inoltre sono varie le escursioni che si possono intraprendere in questa zona, da concludersi poi con un bella serata di Törggelen. Un'escursione circolare da non perdere parte da Campodazzo, il punto più basso del comune di Renon, si sviluppa sul Sentiero dell'Imperatore, sull'altopiano soleggiato del Renon e arriva infine alla chiesa di S. Andrea ad Antlas.
Suggerisci una modifica/correzione