Il comune di Renon delimita l’omonimo altipiano situato sul lato soleggiato delle Alpi Sarentine e si estende tra Soprabolzano e l’area sciistica ed escursionistica Corno del Renon
L'altopiano del Renon è situato sul lato soleggiato delle Alpi Sarentine ed è un'estensione di Bolzano, il capoluogo di provincia, con cui è collegato tramite la funivia del Renon che in pochi minuti ti porta da Bolzano fino a Soprabolzano. Il Renon ti permette di lasciarti alle spalle la vita frenetica della città con i suoi musei e negozi e ti regala invece prati verdi e paesini di montagna. Le attrazioni principali del Renon si incentrano perlopiù sulla natura come ad esempio le impressionanti piramidi di terra e il Museo dell'Apicoltura Maso Plattner. Questa zona è ottima per praticare un'ampia gamma di attività sportive come l'equitazione, le escursioni con i lama, il tiro con l'arco, il ciclismo, lo slittino, il pattinaggio e lo sci.
Il comune di Renon è composto da ben 14 frazioni e paesi. La prima frazione lungo la strada del Renon è Auna di Sotto, poi la strada sale fino a Collalbo con la RittenArena, uno stadio di ghiaccio dove vengono organizzati anche vari eventi. Qui la strada si dirama, a sinistra si arriva ad Auna di Sopra e Vanga, proseguendo dritto alla stazione a valle della funivia Corno del Renon e a destra a Longomoso e Longostagno. Una curiosità: il comune del Renon arriva fin sul fondovalle e il suo confine si trova all'ingresso della Val Sarentino a Castel Novale con il suo campo da ghiaccio. Sul lato opposto del comune invece troviamo Campodazzo, anch'esso parte del comune.
Alcuni di questi posti vengono serviti dal trenino del Renon, un'antica ferrovia a cremagliera. Qui le estati sono più fresche rispetto alla conca di Bolzano, motivo per cui il Renon fu apprezzato molto da Sigmund Freud e da altri ospiti famosi. Già nel XVII secolo anche i nobili abitanti della città di Bolzano scoprirono il Renon come luogo di villeggiatura estiva. Al giorno d'oggi il Renon con i suoi estesi paesaggi naturali è abitato da molte famiglie alla ricerca di pace e tranquillità. Nel 2023 al comune è stato assegnato il premio "Comune amico dei bambini e delle bambine 2023" da parte dell'Associazione campi gioco e ricreazione VKE. Le settimane che precedono l'inverno sono invece dedicate al Törggelen. Una tappa del sentiero del castagno si snoda sull'altopiano e ti regala un panorama indimenticabile. Consigliamo di concludere questa gita con una bella porzione di castagne arrosto. In inverno puoi divertirti sulle piste da sci dell'area sciistica Corno del Renon.
Suggerisci una modifica/correzione