Un altopiano soleggiato sopra Bolzano: escursioni ed esperienze in un comune premiato per la sua attenzione alle famiglie
Sovrastando Bolzano, tra Soprabolzano e l'area sciistica ed escursionistica del Corno del Renon, si estende il comune di Renon. Le Alpi Sarentine fanno da cornice a questo singolare altopiano. Con la Funivia del Renon raggiungerai Soprabolzano in pochi minuti. Qui, lasciandoti alle spalle la vivace Bolzano con i suoi musei e negozi, ti immergerai in un mondo di prati verdi, sentieri e incantevoli villaggi. Il Renon custodisce luoghi speciali, spesso legati alla natura, come le imponenti Piramidi di Terra o il Maso Plattner con il Museo dell'Apicoltura.
Che tu preferisca l'equitazione, il nuoto, il trekking con i lama, il tiro con l'arco, la bicicletta, lo slittino, il pattinaggio o lo sci, qui troverai l'attività perfetta. Il Renon comprende 14 frazioni e villaggi. Percorrendo la strada dell'altipiano, incontrerai per prima Auna di Sotto. Proseguendo in salita, arriverai a Collalbo con la Ritten Arena, un frequentato palaghiaccio e sede di eventi.
Da qui, la strada si biforca: a sinistra per Auna di Sopra e Vanga, dritto verso la Funivia Corno del Renon e a destra per Longomoso e Longostagno. Curiosamente, il territorio comunale del Renon si estende fino a valle: all'imbocco della Val Sarentino, dove si trova la località di Castel Novale, detta "die Sill", con l'omonima pista di pattinaggio su ghiaccio, inizia già il Renon. Dall'altra parte, verso la Valle Isarco, Campodazzo appartiene ancora al comune. Molte delle località sull'altipiano stesso sono collegate dallo storico Trenino del Renon, un'affascinante ferrovia a scartamento ridotto.
L'estate sul Renon è piacevole e l'aria è decisamente più tersa rispetto alla conca di Bolzano, una peculiarità apprezzata già da ospiti illustri come Sigmund Freud. Sin dal XVII secolo, i benestanti cittadini bolzanini scoprirono il Renon come luogo ideale per trascorrere la villeggiatura estiva.
Oggi, anche molte famiglie si godono gli ampi spazi e la natura. Nelle ultime settimane prima dell'inverno, quando il Corno del Renon invita a sciare, il Renon è pervaso dall'atmosfera del Törggelen. Il Sentiero del Castagno, ovvero "Keschtnweg", attraversa l'altopiano, un'escursione panoramica che si conclude al meglio con una degustazione di caldarroste e di vino novello.
Suggerisci una modifica/correzione