I numerosi reperti trovati nei dintorni dell’odierna Vallesina risalgono all’età del bronzo e testimoniano la presenza di insediamenti preistorici
Galleria immagine: Vallesina
Vallesina, un idilliaco paesino nel cuore della natura, dista solo pochi km da Meltina, il luogo principale del comune. Il paese si trova tra a metà strada tra Frassineto e Meltina paese ed è la più piccola delle quattro frazioni di Meltina. Da qui si possono raggiungere in bici o a piedi e in poco tempo la stazione a monte della funivia Vilpiano-Meltina più in basso, così come i negozi e le strutture ricettive di Meltina più in alto. Vallesina è servito anche dalla linea di autobus n. 204 che passa anche da Avelengo, Verano, Meltina, Terlano e Bolzano.
Come in ogni località altoatesina anche a Vallesina la chiesa è il simbolo del paese, pur trattandosi di una chiesa piccola e semplice. Presso la chiesa di S. Giorgio a Vallesina, situata su una storica altura un po' fuori dal paese vennero portati alla luce vari reperti archeologici risalenti all'età del bronzo. L'odierna chiesa di San Giorgio dispone di una torre in legno e di un altare gotico intagliato e ornato da statue dei Santi Giorgio, Osvaldo e Leonardo.
Gli appassionati di escursionismo possono esplorare la zona a piedi in un'escursione di 30 minuti che porta alla ruota del mulino tra Frassineto e Vallesina con un piccolo parco giochi che dovrebbe rappresentare un campo di scavo archeologico. Il parcheggio Schermoos un po' fuori dal paese invece, è il punto di partenza del Percorso circolare Langfenn, percorribile durante tutto l'anno. Questa escursione ti fa scoprire gli idilliaci prati di larici sul Salto e la chiesetta gotico-romanica di Lavena accanto alla quale si trova un punto di ristoro.
Suggerisci una modifica/correzione