Nel pittoresco centro di Salonetto si erge la chiesetta di San Valentino, un monumento barocco del 1769
Galleria immagine: Salonetto
Con i suoi 120 abitanti, Salonetto si trova a 1.146 m s.l.m in mezzo a prati e boschi. Da Vilpiano si arriva al paesino con una funivia Vilpiano-Meltina, la cui stazione a monte si trova sotto Salonetto e può essere raggiunta in soli quattro minuti. Il tragitto in funivia ti regala un panorama senza eguali sulla Valle dell'Adige, l'Oltradige e i paesini del comune di Meltina.
Il pittoresco paesino è caratterizzato dalla chiesa di San Valentino. Questa venne eretta nel 1769 in stile barocco, ma nel boschetto chiamato "Bosco di Valtes", al di sotto del paese, esisteva una precedente chiesa di San Valentino, i cui resti vennero portati alla luce solo nel 1900. Un edificio ulteriormente interessante è la piccola chiesetta di S. Ulrico a Gschleier, da dove si gode di una spettacolare vista sulle montagne circostanti. Il pittoresco paesino è caratterizzato dalla chiesa di San Valentino.
Soprattutto escursionisti e famiglie con bambini possono trascorrere spensierate giornate immersi nella natura, ma anche chi è appassionato di nordic walking o mountain bike trova in questo luogo condizioni perfette per praticare questi sport, soprattutto perché facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. I sentieri escursionistici partono proprio dal paese e permettono di raggiungere le malghe circostanti. Vi consigliamo ad esempio una gita alla Malga Leadner e alla Malga Möltner Kaser nelle Alpi Sarentine i cui proprietari gestiscono un alpeggio e propongono pietanze tipiche altoatesine. Può essere raggiunta anche con la mountain bike dalla funivia Vilpiano-Meltina. Due famose mete di escursioni invernali e ciaspolate sono la malga Gschnofner Stall e la malga Tschaufen, spesso aperte anche in inverno.
Suggerisci una modifica/correzione