Una passeggiata lungo una strada forestale ti fa scoprire Frassineto e la località principale di Meltina
Galleria immagine: Frassineto
Frassineto, insieme a Salonetto e Vallesina, è una delle frazioni di Meltina dai nomi simili. Il paese si trova su un terrazzo che domina la Valle dell'Adige. Il Monzoccolo è noto per essere una zona ideale per le escursioni, con i suoi cavalli Haflinger e i suoi colorati boschi di larici in autunno.
Meno noto è che questo crinale e altipiano tra Bolzano e Merano è di origine vulcanica. La roccia porfirica predominante risale al Permiano. Sia la piazza principale di Frassineto che la scuola di Meltina sono dedicate al sacerdote e artista Siegfried Tessmann (1880-1968), che operò qui.
Nel centro di Frassineto (Verschneid) sorge San Biagio, una chiesetta con l'espressivo affresco barocco "Il banchetto del ricco Epulone" del 1621. Il resto della chiesa è in stile gotico, mentre il campanile è romanico. Numerosi sentieri escursionistici e percorsi per mountain bike attraversano il Monzoccolo e conducono ai comuni limitrofi di Avelengo, Verano e San Genesio.
Particolarmente suggestive sono le chiesette sparse sui colli e il paesaggio rurale, dove pascolano gli animali e i masi invitano a una sosta. Una meta apprezzata per una gita in famiglia, sia d'estate che d'inverno con le ciaspole, è l'escursione al Laghetto Tschaufen e a Malga Tschaufen. Una merenda altoatesina ti aspetta anche durante un'escursione al rifugio chiamato Gschnofer Stall.
Suggerisci una modifica/correzione