Una breve e piacevole escursione lungo una strada forestale ti fa scoprire il paesino di Frassineto e la località principale di Meltina
Galleria immagine: Frassineto
Frassineto, una frazione di Meltina, conta quasi 200 abitanti e si trova a poca distanza dal paese di Meltina, centro principale del comune. Il paese è situato su un terrazzo sopra la Valle dell'Adige. In Alto Adige il Montezoccolo è un rinomato paradiso escursionistico con Avelignesi pascolanti e boschi di larici colorati in autunno ma solo pochi sanno che questo altopiano esiste addirittura dai tempi dei vulcani. Il porfido, la pietra predominante di quest'area è di origine vulcanica e risale al permiano.
La piazza principale e la scuola di Meltina sono dedicate a Siegfried Teßmann (1880-1968), un prete e artista che operò nel paese. La chiesetta di San Blasio nel centro del paese ospita un impressionante affresco barocco dipinto nel 1621 che si intitola "Del banchetto del ricco gozzovigilare". La chiesa venne ampliata verso il 1500 in stile gotico, solo il campanile ha mantenuto il precedente stile romanico.
Il Monzoccolo è attraversato da numerosi sentieri escursionistici e percorsi di mountainbike che permettono di raggiungere anche i comuni circostanti di Avelengo, Verano e San Genesio. Di particolare fascino sono le piccole chiesette sparse per le colline di questa zona dal tocco contadino che viene testimoniato dagli animali pascolanti sui prati. Ti consigliamo un'escursione assieme a tutta la famiglia, sia d'estate che d'inverno, al vicino laghetto Tschaufer Weiher o anche al Rif. Tschaufenhaus (1.304 m) con stupenda vista panoramica. Qui potete godervi una merenda tipica altoatesina.
Suggerisci una modifica/correzione