herbst aussicht auf bergdorf weiler seit
herbst aussicht auf bergdorf weiler seit

La Costa

La Costa, la frazione più alta di Laives, offre una posizione soleggiata e il tradizionale Törggelen in autunno

Da Pineta di Laives la strada sale fino a La Costa (Seit), la frazione più piccola e più alta di Laives. Mentre la città e le sue altre frazioni si estendono nella Valle dell'Adige a circa 250 metri di altitudine, La Costa si trova tra i 750 e i 1.100 metri. I masi di montagna si adagiano sul versante soleggiato del Monte Pozza, il punto più alto del Colle, la montagna di casa di Bolzano.

Il cuore di La Costa è costituito dalla casa della comunità, che un tempo ospitava la scuola elementare, e dalla Chiesetta del Beato Enrico da Bolzano. Da lì, i masi si distribuiscono nei prati, collegati da una strada di montagna apprezzata anche dai ciclisti. Qui, ad esempio, puoi concludere il tour in bici a Colle e a La Costa sul versante orientale di Bolzano e Laives.

La famosa Alta Via di Laives inizia nella Vallarsa e conduce attraverso il Monte Largo a La Costa e alla frazione di Oltrisarco di Bolzano. Da La Costa si possono inoltre intraprendere escursioni verso il punto panoramico Rocce Rosse, i prati Schneiderwiesen o il borgo Colle di Bolzano.

Lo sguardo spazia dalla conca di Bolzano fino a Merano e Salorno, e oltre la Costiera della Mendola fino alle Dolomiti di Brenta e all'Ortles. Grazie alla posizione soleggiata, qui prosperano i castagni, i cui frutti in autunno vengono serviti durante il Törggelen come caldarroste con burro.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni