La Costa, un paese di montagna soleggiato è il paesino più alto della città di Laives. In autunno, i suoi ristoranti organizzano il tradizionale Törggelen
Galleria immagine: La Costa
I masi (fattorie) di La Costa (o Seit, in tedesco) si trovano tra 750 e 1100 m di altitudine, sul pendio sud-occidentale del Monte Pozza (Titschen), sopra Pineta e San Giacomo, il punto più alto del monte Colle, la montagna di casa di Bolzano. La frazione più piccola e più alta di Laives è raggiungibile da Pineta. La città di Laives e le altre sue località si trovano sul fondovalle a 250 m.
Il centro del paesino è costituito dalla piccola chiesa dedicata a Sant'Enrico di Bolzano, e dalla vicina casa del comune, per molti anni sede della piccola scuola elementare. Fuori dal centro nei prati invece si estendono i masi, collegati tra di loro tramite una strada di montagna che viene spesso affrontata dai mountainbiker per concludere il giro in bici a Colle e a La Costa sul pendio orientale vicino a Bolzano e Laives.
Tra le passeggiate ed escursioni che si possono intraprendere da La Costa, segnaliamo l'Alta Via di Laives che parte dalla Vallarsa, sale sul Montelargo fino a La Costa e arriva al quartiere bolzanino di Oltrisarco. Anche i sentieri per il Colle di Bolzano, i prati Schneiderwiesen e Nova Ponente - con una vista panoramica che spazia da Bolzano a Merano, al crestone della Mendola, alle Dolomiti di Brenta, all'Ortles e al Catinaccio meritano di essere percorsi. Da La Costa si può salire anche sul punto panoramico Rocce Rosse. La posizione soleggiata di La Costa favorisce la crescita delle castagne. Ogni autunno, gli agriturismi organizzano le tradizionali castagnate del Törggelen, con castagne arrosto e burro fresco.
Suggerisci una modifica/correzione