La Costa, la frazione più alta di Laives, offre una posizione soleggiata e il tradizionale Törggelen in autunno
Galleria immagine: La Costa
Da Pineta di Laives la strada sale fino a La Costa (Seit), la frazione più piccola e più alta di Laives. Mentre la città e le sue altre frazioni si estendono nella Valle dell'Adige a circa 250 metri di altitudine, La Costa si trova tra i 750 e i 1.100 metri. I masi di montagna si adagiano sul versante soleggiato del Monte Pozza, il punto più alto del Colle, la montagna di casa di Bolzano.
Il cuore di La Costa è costituito dalla casa della comunità, che un tempo ospitava la scuola elementare, e dalla Chiesetta del Beato Enrico da Bolzano. Da lì, i masi si distribuiscono nei prati, collegati da una strada di montagna apprezzata anche dai ciclisti. Qui, ad esempio, puoi concludere il tour in bici a Colle e a La Costa sul versante orientale di Bolzano e Laives.
La famosa Alta Via di Laives inizia nella Vallarsa e conduce attraverso il Monte Largo a La Costa e alla frazione di Oltrisarco di Bolzano. Da La Costa si possono inoltre intraprendere escursioni verso il punto panoramico Rocce Rosse, i prati Schneiderwiesen o il borgo Colle di Bolzano.
Lo sguardo spazia dalla conca di Bolzano fino a Merano e Salorno, e oltre la Costiera della Mendola fino alle Dolomiti di Brenta e all'Ortles. Grazie alla posizione soleggiata, qui prosperano i castagni, i cui frutti in autunno vengono serviti durante il Törggelen come caldarroste con burro.
Suggerisci una modifica/correzione