blick auf branzoll
blick auf branzoll

Bronzolo

Bronzolo si trova con Laives e Vadena, nel cuore di vigneti e frutteti nella parte settentrionale della Bassa Atesina e dispone di ottimi collegamenti con la città di Bolzano

Il comune di Bronzolo si trova a ca. 13 km a sud di Bolzano. Bronzolo viene menzionato per la prima volta nel 1181 come "Bronzol", che probabilmente deriva dal nome germanico Berinza. Il paese offre una vacanza all'insegna del relax vicino alla città e dista solo dieci minuti dai centri di Laives e Bolzano. All'inizio del paese vengono coltivati il Cabernet, il Merlot, il Lagrein e la Schiava, tutti tipi di uva che necessitano di un terreno caldo, sabbioso e sassoso per prosperare. Bronzolo che vanta terreni con queste caratteristiche è dunque il luogo ideale per la coltivazione di questi tipi di uva. In autunno le bacche vengono trasformate in ottimi vini rossi dell'Alto Adige. Una roncola e altri reperti risalenti ai tempi degli antichi Romani testimoniano la lunga tradizione della viticoltura in questa zona. Più avanti Bronzolo era un importante porto sull'Adige, nonché il punto più settentrionale per il trasporto di legno sull'Adige.

Negli ultimi anni il piccolo paese è cresciuto moltissimo, e anche se la località si trova a poca distanza dalla città di Bolzano, è caratterizzato dalla cultura rurale della Bassa Atesina. La stazione ferroviaria di Bronzolo a pochi passi dal centro permette di raggiungere le località settentrionali e meridionali della regione in poco tempo e senza macchina. Sulla piazza principale del paese potrai immergerti in un viaggio nel tempo. In mezzo alle storiche tenute come il Palais Thomsen e la chiesa tardogotica di S. Leonardo troverai una biblioteca, negozi e strutture ricettive. La strada passa dalla chiesa per poi salire fino ad Aldino, Monte San Pietro e Monte Regolo.

La Heimatbühne Branzoll, un'associazione teatrale e la prima compagnia teatrale viaggiante dell'Alto Adige, è tornata a fare spettacoli tradizionali in lingua tedesca dopo una pausa di alcuni anni. In questo luogo le attività e le esperienze indimenticabili sono garantite: a ovest si raggiunge la zona dell’Oltradige con il lago di Caldaro, a est il magico mondo delle Dolomiti, a nord il capoluogo altoatesino Bolzano e a sud invece la Bassa Atesina come anche il Trentino. Consigliamo una gita lungo la Ciclabile Bassa Atesina che passa anche da Bronzolo e collega il capoluogo di provincia con Salorno, il punto più meridionale dell'Alto Adige. Quindi vi aspettano innumerevoli escursioni con una fitta rete di sentieri.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni