bozen weinlandschaft herbst st magdalena bei rentsch
bozen weinlandschaft herbst st magdalena bei rentsch

Bolzano Rencio-Santa Maddalena

Alle porte di Bolzano, in direzione Valle Isarco, si estendono i vigneti di Santa Maddalena e Santa Giustina

Dodiciville, Zwölfmalgreien in tedesco, era il nome di un antico comune rurale, a cui oggi è intitolata Piazza Dodiciville. Si trova a est del centro storico di Bolzano, ai piedi del Renon, dove la strada principale incrocia la stazione ferroviaria e la stazione a valle della Funivia del Renon. Come altre zone della città, Rencio è più antico del centro storico stesso: ricorda un piccolo borgo con antiche residenze signorili. Al centro sorge la Chiesa di San Lorenzo, accanto si trova la Casa Lampl.

Questo edificio, noto anche come Residenza Windegg, ospita il Museo della Scuola di Bolzano. La singolare esposizione documenta la storia scolastica in lingua tedesca e italiana dell'Alto Adige. Parte della mostra riguarda anche le scuole nelle catacombe e il convitto alpino sul Monte San Vigilio per studenti ebrei. All'epoca della sua istituzione, molti anni fa, il Museo della Scuola fu il primo del suo genere in Italia. Oggi in Alto Adige ci sono due musei scolastici: questo a Bolzano e il piccolo Museo della Scuola a Tagusa presso Castelrotto. Alle spalle del museo di Bolzano si trova l'attuale scuola elementare tedesca, in un edificio in stile storicista del 1928.

A Rencio (Rentsch) si collega il borgo vinicolo di Santa Maddalena (St. Magdalena): noto ben oltre i confini è la Sagra di Santa Maddalena, il 22 luglio. In questa occasione, le aziende vinicole presentano il Santa Maddalena dell'ultima annata. Insieme ai soleggiati terrazzamenti vitati di Santa Giustina, Leitach e San Pietro, formano la più grande area vitivinicola di Bolzano e una delle migliori zone di coltivazione dell'Alto Adige. Questi vini possono fregiarsi dell'etichetta "classico".

I pendii offrono una splendida vista dai sentieri escursionistici tra Bolzano e il Renon, come ad esempio il nuovo Sentiero del Vino "Rebe". Insieme alla zona industriale di Piani di Bolzano e al centro storico, questo quartiere forma il rione Centro-Piani di Bolzano-Rencio.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni