Nella periferia di Bolzano in direzione della Valle Isarco si estendono i vigneti di Santa Maddalena e Santa Giustina e le case di Rencio
Galleria immagine: Bolzano Rencio-Santa Maddalena
Dodiciville, un vecchio comune di cui è sopravvissuto solo la Piazza Dodiciville, è situato a est del centro storico di Bolzano ai piedi del Renon, nel punto in cui la strada principale passa dalla stazione ferroviaria e dalla stazione a valle della Funivia del Renon. Rencio e diversi altri quartieri in periferia sono più vecchi del centro storico. Rencio sembra essere un piccolo paese con tenute storiche e case imponenti. Nel centro c'è la Chiesa di San Lorenzo e accanto a essa il Lamplhaus.
Questo edificio ospita il Museo della Scuola di Bolzano, un'esposizione particolare che documenta in modo unico la storia della scuola italiana e tedesca in Alto Adige, di cui fanno parte anche le "Scuole nelle catacombe" e la Scuola alpina di Monte San Vigilio per bambini ebrei germanici. Tanti anni fa, quando il museo fu allestito, è stato il primo del suo genere in Italia e si trovava in un posto diverso. Al giorno d'oggi invece, l'Alto Adige dispone di due musei della scuola, l'altro si trova a Tagusa nei pressi di Castelrotto. Dietro il Museo della Scuola a Rencio (Rentsch) c'è un edificio storico costruito nel 1928 che ospita l'odierna scuola elementare in lingua tedesca.
Passato Rencio, arriviamo a Santa Maddalena, il paese del vino. Durante la famosa Sagra di Santa Maddalena (St. Magdalena) che si tiene ogni anno il 22 luglio, le cantine presentano il vino Santa Maddalena dell'ultima annata. Insieme ai vigneti situati sui terrazzi soleggiati di Santa Giustina, Leitach e San Pietro è la più grande zona vinicola di Bolzano e una delle più apprezzate regioni viticole dell'Alto Adige. A questi vini di Bolzano viene attribuita la menzione "Classico". I vigneti possono essere ammirati in tutta la loro bellezza dai sentieri escursionistici tra Bolzano e il Renon e dal nuovo Sentiero del Vino "Rebe". Il quartiere a cui appartiene Rencio è composto anche dal centro storico e dalla zona produttiva Piani di Bolzano e si chiama Bolzano Centro-Piani-Rencio.
Suggerisci una modifica/correzione