buergerzentrum oberau centro civico oltrisarco bolzano bozen
buergerzentrum oberau centro civico oltrisarco bolzano bozen

Bolzano Oltrisarco-Aslago

In alto sopra le case di Oltrisarco ed Aslago s’innalza Castel Flavon che ti regala una vista mozzafiato sulla città di Bolzano

I due toponomi Oltrisarco e Aslago sono denominazioni tipiche del periodo alto medievale, fatto dal quale si deduce che in quel periodo la zona fosse già insediata. Negli anni '60 Oltrisarco era composto solamente da alcuni masi, ma poi si espanse e oggi costituisce la parte meridionale di Bolzano. Una delle sorgenti curative dell'Alto Adige si trova presso la Chiesa di Santa Gertrude ad Aslago. Oggi, la circoscrizione si collega a sud con San Giacomo di Laives, sviluppandosi poi lungo la zona sportiva di Maso della Pieve e il cimitero di Bolzano, seguendo l'antica Via Claudia Augusta fino al Monte Virgolo. Anche la zona industriale di Bolzano fa parte del quartiere.

Lì hanno sede aziende rinomate come il produttore di ceramica Thun o l'azienda TechnoAlpin, produttore di impianti di innevamento che ha avuto un ruolo chiave durante i Giochi Olimpici invernali a Pechino nel 2022. Oltre alle varie aziende vi si trova anche il Cinè Museum Bolzano che ti mostra oggetti per la maggior parte provenienti dalla regione dagli inizi del cinema negli anni '20 fino al giorno d'oggi. La stazione ferroviaria di Bolzano Sud è direttamente collegata con la Fiera di Bolzano tramite un ponte e permette di raggiungerla comodamente in treno, oltre che all'autobus.

Il fiume Isarco separa Oltrisarco-Aslago (Oberau-Haslach) dal centro della città, in questa zona salta subito all'occhio Castel Flavon, al giorno d'oggi un ristorante con un SkyBar situato su uno sperone di roccia sopra Oltrisarco. Punto di partenza ideale per escursioni sul Monte Regolo e sul Monte Virgolo è il parcheggio nei pressi del castello. Da qui iniziano vari sentieri come l'Alta Via di Laives che portano attraverso una natura incontaminata dai quali potrai godere un panorama su Bolzano. Il tour panoramico in bici tra Laives e Colle passa invece dal quartiere stesso.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni