Negli ultimi anni Bolzano ha ricevuto due nuovi quartieri in periferia in direzione di Appiano e Merano: Firmiano e Casanova
Galleria immagine: Bolzano Firmiano-Casanova
Negli ultimi anni, i frutteti e gli spazi verdi al confine tra il comune di Bolzano e quello di Appiano sulla Strada del Vino hanno lasciato spazio a due nuovi quartieri. Casanova (Kaiserau) a sudovest della città è una zona residenziale completamente nuova dotata perfino di una stazione ferroviaria e di molti complessi residenziali con spazi verdi. Le persone che abitano intorno alla Piazza Anita Pichler riescono a vedere la collina boschiva del Monte Imperiale che segna il confine settentrionale del Monte di Mezzo situato tra l'Oltradige e la Bassa Atesina. Castel Firmiano, la sede del museo Messner Mountain Museum Firmian, si erge sul questo colle.
Se segui invece Via Resia, una delle arterie principali di Bolzano, verso nord - dove il Passaggio della Memoria ripercorre un capitolo buio della storia della città e dell'Europa intera - è collocata un'altra zona residenziale costruita recentemente. Si tratta din Firmiano (Firmian) di fronte al Palasport e ai campi sportivi di Resia, una zona residenziale preesistente che è stata ampliata. Oltre alle case sono stati aggiunti spazi commerciali e una zona ricreativa con un parco giochi, una pista da skateboard e un'area cani. Firmiano e Casanova fanno parte del quartiere di Don Bosco.
Firmiano deve il suo nome all'imponente tenuta di Castel Firmiano, battezzato così qualche secolo fa. I grandi complessi residenziali tra Casanova e Firmiano soddisfano a pieno i requisiti della CasaClima A, un riconoscimento che attesta un'alta efficienza energetica e costi energetici ridotti. Il concetto di CasaClima è stato sviluppato dall'Agenzia CasaClima a Bolzano, viene applicato su larga scala e garantisce un'elevata qualità della vita e basse emissioni di CO2.
Suggerisci una modifica/correzione