I nuovi quartieri alla periferia di Bolzano si chiamano Firmiano e Casanova, ovvero Firmian e Kaiserau
Galleria immagine: Bolzano Firmiano-Casanova
Al confine tra Bolzano ed Appiano sulla Strada del Vino, aree verdi e frutteti hanno lasciato spazio negli ultimi anni a due nuovi quartieri. Uno di questi è Casanova (Kaiserau), a sud-ovest di Bolzano, un complesso residenziale di recente costruzione con una propria stazione ferroviaria e numerosi edifici residenziali, ognuno dei quali si sviluppa attorno a un'area verde.
Dalle case intorno a Piazza Anita Pichler si può ammirare il Monte Imperiale ricoperto di boschi. Esso segna l'estremità settentrionale del Monte di Mezzo, che si erge tra l'Oltradige e la Bassa Atesina. Sul Monte Imperiale troneggia Castel Firmiano, sede del MMM Firmian. Seguendo Via Resia, una delle principali arterie di uscita da Bolzano, verso nord - dove il Passaggio della Memoria ricorda un capitolo buio della storia cittadina - si giunge al secondo nuovo quartiere.
Situato di fronte al Palaonda e i Campi Sportivi Resia, Firmiano (Firmian) estende verso ovest i complessi residenziali preesistenti. Insieme alle nuove abitazioni, sono state create aree commerciali e una zona ricreativa con parco giochi, skatepark e area cani. Entrambi i quartieri appartengono al rione Don Bosco. Il nome Firmiano, tra l'altro, ha origini storiche.
Così si chiamava il castello secoli fa, e questa è ancora oggi la denominazione italiana del maestoso complesso: Castel Firmiano, in tedesco Schloss Sigmundskron. Gli edifici residenziali tra Casanova e Firmiano sono stati costruiti secondo gli standard CasaClima A, ad alta efficienza energetica. Il concetto CasaClima, sviluppato a Bolzano e marchio registrato, trova qui un'applicazione su vasta scala e garantisce un'elevata qualità della vita a fronte di ridotte emissioni di CO₂.
Suggerisci una modifica/correzione