La Casa Semirurale si trova accanto al Parco delle Semirurali dove ci si incontra per fare un picnic e per assistere a concerti all’aria aperta
Galleria immagine: Bolzano Don Bosco
Una delle varie piste ciclabili di Bolzano si snoda lungo l'Isarco e passa dal Parco delle Semirurali nel cuore del quartiere di Don Bosco. Nessun altro quartiere della città di Bolzano ha la stessa varietà culturale. In estate è sede delle famose serate culturali e di concerti all'aria aperta. Il parco comprende anche un anfiteatro con 300 posti a sedere e un piccolo sito archeologico con i resti della chiesa e del convento medievale Maria in Augenia. Lungo la riva opposta verso est è situato il Twenty, il più grande centro commerciale dell'Alto Adige che dispone di cinema e ristoranti.
Don Bosco si estende da Viale Druso a nord alla Chiesa Maria in Augenia, e dal quartiere di Europa-Novacella a est fino al confine con Appiano sulla Strada del Vino a ovest. Castel Firmiano si erge sopra l'imbocco della superstrada MeBo dove oggi si trovano i quartieri residenziali di Firmiano e Casanova, mentre in passato la zona fu caratterizzata da frutteti. 100 anni fa ad esempio, le case avevano un aspetto completamente diverso: alla fine degli anni '30 furono costruite centinaia di semplici casette provviste di un orticello, le cosiddette Case Semirurali in cui vivevano i lavoratori che si erano trasferiti a Bolzano per lavoro durante il periodo del fascismo.
Man mano che Don Bosco cresceva, queste casette furono demolite e sostituite da condomini. Bolzano è stato certificato ComuneClima Gold nel 2020 poiché nella costruzione dei nuovi condomini nelle circoscrizioni di Don Bosco, Rencio e Gries vengono coinvolti esperti dell'energia, tecnici, artigiani ed esperti in modo da garantire il rispetto dei requisiti stabiliti dall'Agenzia CasaClima. Una delle poche Case Semirurali rimaste ripercorre l'evoluzione del quartiere ed è arredata con mobili originali. Anche il campo di transito di Bolzano (ex Lager di Bolzano), attivo dal 1944 al 1945, era situato in Via Resia e si trova a pochi passi dal museo nella Casa Semirurale. Di recente è stato allestito un luogo commemorativo, il Passaggio della Memoria.
Suggerisci una modifica/correzione