La Funivia del Colle, la più antica funivia del mondo, è la porta d’accesso a un’oasi di pace e tranquillità lontana dalla vita della città
Galleria immagine: Colle di Bolzano
Rencio e Colle fanno parte del comune rurale di Dodiciville. Al giorno d'oggi questo incantevole paese di montagna con i prati Schneiderwiesen costituisce l'insediamento più alto di Bolzano ed è un'oasi di pace e tranquillità perfetta per chi vuole fuggire dalla vita in città almeno per un po'. L'altopiano del Renon e Colle sul Monte Colle sono raggiungibili tramite le rispettive funivie, ossia la Funivia del Renon e la Funivia del Colle, o in alternativa si può usufruire delle strade di montagna.
La Funivia del Colle merita una menzione speciale. Al momento della sua messa in servizio nel 1908, fu la più antica funivia del mondo. Dopo quasi un secolo fu ristrutturata e oggi è capace di coprire i quasi 1.000 metri di dislivello che separano la città di Bolzano dall'area protetta del Colle (Kohlern), costituito dagli insediamenti di Colle di Villa e Colle dei Signori, nel giro di pochi minuti. I boschi e i prati circostanti, le antiche ville e un'idilliaca chiesetta fanno parte di una nota area escursionistica. Qui si respira un'aria più fresca rispetto al caldo della conca di Bolzano.
La torre panoramica in legno, l'emblema ad hoc di Colle da cui si aveva una vista stupenda sulle Alpi Sarentine, fu demolita di recente. Dietro il paese di montagna, i pendii si estendono fino al Monte Pozza, la massima elevazione del Monte Colle e il punto più alto del comune di Bolzano. Qui si trova, oltre a una piattaforma panoramica, anche un monumento in pietra incavata detto "Weihbrunnenstoan", caratterizzato da un permanente accumulo di acqua al suo interno, nonostante non ci sia alcuna fonte di acqua ad alimentarlo. Ulteriori sentieri escursionistici ti conducono fino alla storica locanda Bagno San Isidoro oppure fino a La Costa vicino a Laives.
Suggerisci una modifica/correzione