Da Bolzano a Colle con la Funivia del Colle, prima funivia aerea al mondo ufficialmente ammessa a trasportare persone
Galleria immagine: Colle di Bolzano
Colle, un tempo parte del comune di Dodiciville come anche Rencio, è oggi la zona abitata più alta di Bolzano. Chi desidera sfuggire brevemente al trambusto cittadino, trova quiete e relax in questo villaggio di montagna con i suoi prati. Mentre sul Renon la funivia porta all'altopiano del Renon, sul Colle di Bolzano (Kohlern bei Bozen) la Funivia del Colle ti trasporta a quote elevate. In alternativa, come sul Renon, puoi utilizzare anche una strada di montagna.
La Funivia del Colle è una particolarità: quando entrò in funzione nel 1908, fu la prima funivia al mondo senza pilastri intermedi. Dopo quasi un secolo è stata modernizzata e oggi copre il dislivello di quasi 1.000 metri in pochi minuti. Arrivato in cima, ti trovi nel bel mezzo dell'area naturale protetta di Colle, che si divide nelle località di Colle di Villa e Colle dei Signori.
I boschi e i prati circostanti sono una popolare meta escursionistica. Qua e là scoprirai antiche ville e una pittoresca chiesetta. Al caldo della conca valliva subentra una piacevole frescura. La torre panoramica in legno, un tempo caratteristica di Colle e che offriva un'ampia vista fino alle Alpi Sarentine, è stata demolita. Alle spalle del villaggio di montagna si ergono i pendii verso il Monte Pozza, il punto più alto del Colle e al contempo il punto più alto del territorio comunale.
In cima ti aspettano un punto panoramico e il cosidetto "Weihbrunnenstoan", una roccia scavata al cui interno, nonostante l'assenza di una visibile fonte d'acqua, si trova sempre acqua. Altri percorsi conducono, a piedi o in bicicletta, allo storico stabilimento termale di Sant'Isidoro o, passando per Castel Flavon, fino a La Costa, una località montana che appartiene a Laives.
Suggerisci una modifica/correzione