Ötzi, rettili preistorici e Walther von der Vogelweide nel cuore storico di Bolzano
Galleria immagine: Centro storico di Bolzano
A Bolzano tutto ruota attorno ai portici e alle piazze circostanti. Dove un tempo il fossato proteggeva le mura cittadine, oggi Via Museo conduce al centro storico. Segna l'inizio della zona pedonale e ti accoglie con il Museo Civico e, di fronte, il Museo Archeologico dell'Alto Adige. Lì, ogni anno, migliaia di persone attendono di vedere Ötzi nella sua cella frigorifera, da quando, alcuni decenni fa, ha lasciato il ghiaccio perenne del Similaun e ha trovato la sua nuova dimora a Bolzano. A pochi passi iniziano i Portici di Bolzano con i loro negozi e piccoli caffè.
Sotto ogni arcata si estende una casa, alta tre piani e con tre livelli di cantina che si addentrano nella città. Sotto i portici si commerciava già nel Medioevo, e al tempo di Claudia de' Medici i mercanti del Nord e del Sud si incontravano qui per le fiere periodiche. Il Museo Mercantile racconta quest'epoca e colpisce per le sue cantine a volta e il Palazzo Mercantile.
È l'unico edificio rinascimentale di Bolzano. Alternative allo shopping in Via dei Portici sono offerte da Piazza del Municipio e Piazza delle Erbe con i loro frequentati mercati. Frutta e verdura si trovano al mercato del contadino settimanale, fiori, pane fresco e frutta secca ogni giorno in Piazza delle Erbe. Da lì, pochi passi conducono a Piazza Walther, il luogo ideale per un caffè al sole.
Qui, circondato dal Duomo e da Palazzo Campofranco, si svolge in inverno il Mercatino di Natale di Bolzano. Le altre stagioni vengono celebrate nella piazza centrale della città alpina con il Mercato di Pasqua, la Festa della Primavera e la Festa del Ringraziamento.
Suggerisci una modifica/correzione