Nel centro storico di Bolzano ti aspettano Oetzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio, lucertole preistoriche e Walther von der Vogelweide
Galleria immagine: Centro storico di Bolzano
Il centro di Bolzano si raccoglie intorno a Via dei Portici e le piazze circostanti. L'odierna Via Museo che segna l'inizio della zona pedonale con il Museo Civico di Bolzano e il Museo Archeologico dell'Alto Adige sull'altro lato, fu in passato un fossato volto a proteggere le mura della città. Da quando Oetzi fu svegliato dal suo sonno millennario sul Ghiacciaio del Similaun, migliaia di persone sono disposte a fare la coda per vedere Oetzi nella sua stanza nel Museo Archeologico.
Poco dopo cominciano i Portici di Bolzano con i loro negozi e bar. Sotto ogni arco si trova una casa molto ampia su tre piani verso l'alto e tre piani interrati con cantine. Le prime attività commerciali sotto i Portici risalgono al Medioevo, mentre ai tempi di Claudia De' Medici furono organizzate regolarmente delle fiere a cui parteciapavano commercianti provenienti da vari paesi. Il Museo Mercantile racconta di questi tempi e strega i visitatori con le sue affascinanti cantine con soffitto a volta e con lo stabile che lo ospita, ossia, l'unico edificio in stile rinascimentale di Bolzano.
Lo shopping può assumere varie sfaccettature: in Piazza del Municipio e Piazza delle Erbe vengono organizzati regolarmente dei mercati. Al mercatino del contadino settimanale si possono acquistare frutta e verdura, mentre il pane fresco, la frutta essiccata, e i bouquet di fiori vengono venduti ogni giorno in Piazza delle Erbe a pochi passi da Piazza Walther. Quest'ultima è il posto ideale per bere un caffè macchiato o una cioccolata calda. Piazza Walther con il suo Duomo e il Palais Campofranco ospita il Mercatino di Natale di Bolzano in inverno, il Mercatino di Pasqua e "Bolzano In Fiore Arte e Festa dei Fiori" in primavera, e la Festa del Ringraziamento in autunno.
Suggerisci una modifica/correzione