Cultura e innovazione si fondono a Bolzano, un mix stimolante tra nord e sud
Il capoluogo dell'Alto Adige sorge in una conca valliva, da cui si diramano numerose valli in diverse direzioni: la Val Sarentino, la Valle dell'Adige, la Valle Isarco e la Strada del Vino verso sud. Questa posizione strategica permette di intraprendere escursioni direttamente dalla città, gite in quota con le funivie e, d'inverno, di sciare dopo una visita al Mercatino di Natale.
Alle porte della città, nel clima mite, maturano le uve per i famosi vini altoatesini Santa Maddalena e Lagrein. Bolzano vanta una lunga storia: abitata già da millenni, nel Medioevo si sviluppò con un fossato e i tradizionali portici.
Questi portici, sotto cui si susseguono gli edifici e dove un tempo si svolgeva il commercio, costituiscono ancora oggi la via dello shopping più frequentata di Bolzano. Sotto Claudia de' Medici, Bolzano acquisì notorietà europea come sede di fiere tra nord e sud, diventando poi una rinomata meta turistica. In particolare, Gries godette di fama mondiale come località di cura climatica. Musei e castelli, tra cui il Museo Archeologico con Ötzi, il Museo di Scienze Naturali e il Museo Mercantile, rientrano tra le principali attrazioni di Bolzano e ne raccontano la storia.
L'offerta culturale è completata dagli eventi che animano la città: Bolzano Film Festival, Jazzfestival Alto Adige, Concorso Pianistico Busoni e Transart sono gli eventi internazionali - il Mercato dei Fiori, la Festa del Ringraziamento e il Mercatino di Natale si svolgono in Piazza Walther. Il territorio comunale si estende oggi dal piccolo borgo montano di Colle fino al centro storico di Bolzano, e dalla storica località climatica di Gries fino ad Oltrisarco con Castel Flavon.
A ovest si trovano Firmiano e Casanova, i nuovi quartieri con una propria stazione ferroviaria, a est i vigneti di Santa Maddalena. Da qui, la strada sale verso il Renon. All'ingresso della Val Sarentino, sopra l'area dei Prati del Talvera, troneggia Castel Roncolo, il il "Maniero Illustrato" famoso in tutta Europa. Bolzano, come prima città italiana, è stata insignita del titolo "ComuneClima Gold", il massimo riconoscimento europeo per la protezione del clima a livello comunale.
Suggerisci una modifica/correzione