Nella città alpina di Bolzano, il capoluogo dell’Alto Adige, nord e sud si incontrano in un connubio perfetto di cultura e innovazione
Il capoluogo altoatesino si trova in una conca protetta da cui si diramano numerose valli in varie direzioni tra cui la Val Sarentino, la Valle dell'Adige, la Valle d'Isarco e la Strada del Vino nel sud dell'Alto Adige. La sua particolare posizione permette di intraprendere numerose escursioni anche in alta quota, poiché la città è servita da varie funivie. In inverno, una visita al Mercatino di Natale di Bolzano è il modo perfetto per concludere in bellezza una giornata passata sulle piste da sci. Nel mite clima al margine della città cresce l'uva da cui vengono prodotti il famoso Santa Maddalena dell'Alto Adige e il Lagrein.
La conca di Bolzano fu insediata già millenni fa. Nel Medioevo quando venne costruita la città furono aggiunti un fossato e i famosi Portici coperti con arco a tutto sesto e dotati di case, una per ogni arco. In passato erano un importante luogo di incontro per i commercianti e al giorno d'oggi sono la più famosa vie dello shopping della città. Sotto Claudia de' Medici fu trasformata in un luogo di fiere di fama europea e dunque in un punto di incontro tra Nord e Sud. Da quel momento in poi, la città si trasformò in una rinomata località turistica, soprattutto il quartiere di Gries conobbe fama internazionale come stazione climatica. I simboli della città sono i suoi numerosi castelli e musei, tra cui il Museo Archeologico dell'Alto Adige con Oetzi, il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige e il Museo Mercantile di Bolzano. Alla sua offerta culturale si aggiungono anche varie manifestazioni internazionali come il Bolzano Film Festival, il Südtirol Jazzfestival Alto Adige il Concorso Pianistico Internazionale F. Busoni.
Bolzano si compone di cinque quartieri ai quali si aggiunge il piccolo paesino montano del Colle. Particolarmente affascinante è il centro storico della città, con alcuni scorci molto suggestivi. La storica stazione climatica di Gries e Aslago dominata da Castel Flavon sottolineano la varietà di questa città. A ovest invece troviamo i quartieri di Firmiano e Casanova, costruiti di recente e provvisti anche di una stazione ferroviaria, e a est gli storici vigneti di Santa Maddalena dove comincia la strada del Renon. All'ingresso della Val Sarentino sopra la zona ricreativa prati del Talvera troneggia Castel Roncolo, il "Maniero Illustrato". Nel 2021, Bolzano è stata la prima città d'Italia a ottenere la prestigiosa certificazione di "ComuneClima Gold". Si tratta del più alto livello di certificazione europeo che premia i comuni che si impegnano per la tutela del clima.
Suggerisci una modifica/correzione