Il Gruppo del Puez e il Gruppo del Sella circondano il piccolo paese di Colfosco, la località più alta dell’area dell’Alta Badia
Colfosco, Calfosch in ladino e Kolfuschg in tedesco, si trova a 1.645 m s.l.m. ai piedi di Passo Gardena. La sua strategica posizione, sulla strada che dall'Alta Badia conduce in Val Gardena, fa pensare immediatamente ad escursioni in montagna, vie ferrate e tour in mountain bike, ad imponenti pareti rocciose e accoglienti rifugi. I sentieri portano infatti al Col Pradat, il punto panoramico sotto l'imponente Sassongher, al Lago Ciampac e al vasto Altipiano della Gardenaccia.
A valle, il Parco Avventura Colfosco attende piccoli e grandi avventurieri. Il parco, situato alle porte del paese, si articola su cinque diversi percorsi ad alta fune accessibili durante il periodo estivo, che si sviluppano su enormi larici. A Colfosco sono presenti anche storici edifici come i Masi Sorà e Zecca da Ruatsch, oggi tutelati, e la Chiesa Parrocchiale di San Vigilio, una piccola chiesetta tardo gotica davanti al Massiccio del Sella che è un popolare soggetto fotografico.
In inverno, da questa frazione di Corvara parte la cabinovia per Passo Gardena: le piste fanno parte della famosa area sciistica Alta Badia, che ricopre una vasta area intorno al Sella. L'area sciistica, oltre a 130 km di piste da sci, offre 34 km di piste da fondo e due piste da slittino.
Suggerisci una modifica/correzione