badia und gardenaccia winter fr
badia und gardenaccia winter fr

Pedraces in Badia

Il noto Lago Sompunt e la riserva di cervi Paraciora a Pedraces in Badia sono amate mete di svago

Di fronte al centro di Badia, sull'altro lato del Rio Gadera, si estende la frazione di Pedraces sotto le imponenti pareti rocciose dell'Altipiano della Gardenaccia e del Sasso di Santa Croce. Storici masi e abitazioni più recenti sorgono lungo i prati e i pendii, tra i quali si trova qualche piccolo negozio. Appartiene a Pedraces anche il borgo di Sompunt con il suo lago e una riserva naturale.

Nell'estesa riserva Paraciora vivono cervi e caprioli, i quali possono essere osservati lungo un percorso circolare. Nei sette ettari sorge anche il maso della famiglia Sompunt con la soleggiata terrazza, una posizione ideale per bere un buon caffè sotto il sole altoatesino. Più in alto, proseguendo a piedi, in bici o in macchina sulla strada in salita che parte dal borgo, arrivi al piccolo Lago Sompunt a 1.460 m di altitudine. In inverno, lo specchio d'acqua si trasforma in una pista da pattinaggio, con una suggestiva vista sulle scoscese pareti rocciose del Sasso di Santa Croce.

Nei mesi più freddi dell'anno, lo sci e lo snowboard regnano sovrani. Sopra il paese di Badia si estende l'area sciistica Alta Badia con le sue piste di Coppa del Mondo e le piste per principianti. I 130 km di discese con vista sulle Dolomiti comprendono anche la circumnavigazione intorno ad una cima, ossia l'itinerario sciistico Sella Ronda, che si snoda attorno al Massiccio del Sella.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni