Badia, che occupa la maggior parte del territorio dell’Alta Badia, si estende tra i Parchi Naturali Puez-Odle e Fanes-Senes-Braies
Proseguendo lungo la strada della Val Badia, verso la località di San Martino in Badia, si giunge al paese di Badia. In alto, sulle Dolomiti, il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies si estende ad est, fino al Lago di Braies e al massiccio del Sasso Santa Croce (La Crusc) con il suo caratteristico santuario. Più in basso si trova la località di Oies, paese natale di San Giuseppe Freinademetz. Dall'altro lato, verso ovest, trovi l'Altipiano della Gardenaccia e il Parco Naturale Puez-Odle.
Badia, come viene chiamata in ladino e in italiano, è una nota meta turistica che comprende varie frazioni e che occupa l'area principale dell'Alta Badia. Appartengono al comune sparso le località di San Leonardo, sotto l'imponente massiccio del Sasso Santa Croce, Pedraces con il Lago Sompunt, San Cassiano con il Museum Ladin Ursus ladinicus, e La Villa con la famosa pista Gran Risa, sede di gara di Coppa del Mondo di sci alpino. Grazie alla Cavalcata di San Leonardo, la festa del ringraziamento in sella al cavallo, il paese tiene alto l'onore delle proprie tradizioni.
Le piccole frazioni che caratterizzano Badia conferiscono alla località il suo fascino rurale. Questi insediamenti vengono chiamati "Les Viles" e sono composti da numerosi masi e da edifici o luoghi di interesse pubblico, come la fontana, il forno, la cappella e le strade. In estate, direttamente dal paese, gli impianti di risalita portano verso alcune mete escursionistiche, ad esempio il Summerpark La Crusc e il Rifugio Gardenacia. In inverno formano l'ingresso dell'area sciistica Alta Badia, che domina gli sport invernali con i suoi 130 km di piste da sci, piste da fondo e da slittino.
Suggerisci una modifica/correzione