Poco sopra il paese montano di Briè, sulla strada verso Aica di Fiè, si trova la piccola chiesa gotica di Santa Caterina
Galleria immagine: Briè
Il paese di Briè, Breien in tedesco, si trova a 655 m s.l.m., ad un'altitudine notevolmente più bassa rispetto alle altre frazioni di Tires al Catinaccio. Si estende sui pendii sopra la Valle Isarco ed è il primo paese di Tires visibile sulla strada che sale dalla Valle Isarco. Briè è circondata da prati e boschi, di cui una piccola parte appartiene a Fiè allo Sciliar.
Poco più sopra di Briè, sulla strada in direzione di Aica di Fiè, è situata la chiesetta gotica di Santa Caterina. In passato, un'antica via a lunga percorrenza portava i viaggiatori - ovviamente a piedi - da Bolzano fino in Val di Fassa, passando da Tires. Oggi, la visita alla chiesa può essere combinata ad una piacevole escursione attraverso questo percorso. Il piccolo edificio ecclesiastico fu citato già nel 1293 e presenta sulle pareti esterne 11 interessanti affreschi che narrano la leggenda di Santa Caterina d'Alessandria, realizzati nel 1420 dalla storica Scuola di Pittura di Bolzano.
Tires si eleva fino alle cime del Gruppo del Catinaccio e, insieme alla vicina Fiè allo Sciliar e all'Alpe di Siusi, offre molte possibilità per svolgere attività all'aria aperta. Il Sentiero dei Masi di Tires ti porta nei dintorni della zona lungo antiche mulattiere che conducono anche alle tipiche locande, chiamate Buschenschänke. Circa un quarto dell'area comunale si trova nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, dove si diramano sentieri escursionistici, percorsi MTB e percorsi per le ciaspole. D'inverno, l'altopiano dell'Alpe di Siusi è il luogo ideale per praticare lo sci alpino e lo sci di fondo.
Suggerisci una modifica/correzione