Umes, piccola frazione del comune di Fiè allo Sciliar, è un amato punto di partenza per escursioni nella zona attorno allo Sciliar
Sulle sponde del Rio Sciliar si trova Umes (Ums), con le case contadine e la Chiesa di San Martino costruita al centro della piccola località. Il torrente del paese scorre dalla zona vicina alla Baita Sesselschwaige nell'area dello Sciliar giù in Valle Isarco, e rappresenta il confine tra i territori di Umes e di Presule, conosciuta soprattutto per il suo magnifico Castel Presule in stile gotico.
La Chiesa di San Martino di Umes si presenta come una semplice costruzione bianca con un campanile a pianta quadrata che, insieme allo spettacolare scenario dello Sciliar alle sue spalle, rappresenta l'immagine perfetta dell'idillio rurale delle Dolomiti. Da qui è possibile intraprendere numerose escursioni, ad esempio verso le Malghe dello Sciliar dette Schlernalmen che si trovano nell'area di Umes. A queste appartiene anche il Rifugio Bolzano, che da 140 anni domina in questo ambiente. Oggi, questo "Castello tra le nuvole" è uno dei rifugi più impressionanti del territorio.
Il Sentiero Circolare di Umes e il sentiero per il famoso Laghetto di Fiè sono percorsi più tranquilli. Da questo biotopo e lago balneabile, un altro sentiero ti porta all'incantevole Malga Hofer o a Malga Tuff, punto di ristoro e nota meta escursionistica per famiglie, dove si trovano anche numerosi animali. Entrambe le malghe sono il punto di partenza delle piste da slittino in inverno, lunghe 2,4 km rispettivamente 5 km, con servizio di navetta su richiesta.
Suggerisci una modifica/correzione