Questa meta vacanziera si trova tra due grandi aree escursionistiche e sciistiche: l’Alpe di Siusi e il Catinaccio in Val di Tires
Galleria immagine: Santa Caterina di Fié
Il paese di montagna di Santa Caterina (St. Kathrein) è situato in alto sopra la Val di Tires, nel territorio comunale di Fiè allo Sciliar. La chiesa funge da punto centrale, mentre i masi sorgono tutt'intorno sui vari pendii a 900 m di altitudine. La vicinanza alle vette circostanti come, per esempio, il Monte Cavone o lo Sciliar, fanno di Santa Caterina un popolare punto di partenza per itinerari escursionistici e d'arrampicata. Da qui sono raggiungibili anche altri luoghi di interesse naturalistico, come le Piramidi di Terra sopra la Val di Tires e i tre laghetti di Fiè.
La Chiesetta di Santa Caterina venne menzionata già nel XIII secolo, anche se la zona era popolata già da migliaia di anni, probabilmente per via della fertilità del suolo e della pendenza del terreno verso sud. Oggi, l'edificio sacrale è dedicato a Santa Caterina, mentre in passato era stato attribuito a San Michele, da cui deriva anche il nome dell'adiacente maso "Michaeler-Hof". Sulla parete sud si trovano un tetto e una parete, in passato luogo di sosta per viaggiatori e credenti che percorrevano la vecchia e lunga strada che collegava Bolzano alla Val di Fassa.
L'Alpe di Siusi da una parte e il Gruppo del Catinaccio dall'altra sono i luoghi ideali per intraprendere lunghe escursioni. Durante l'inverno, la zona offre la splendida area sciistica Alpe di Siusi - un altopiano conosciuto anche per le piste da fondo - e la Ski Area Carezza Dolomites, la cui distanza è all'incirca la stessa. Nel paese inizia e termina anche la nota escursione sul Sentiero dei Masi di Aica, che ti porta lungo 10 km di percorso da Castel Presule alla Chiesa di Santa Caterina, attraverso il variegato paesaggio naturale e culturale della Val di Tires e del territorio dello Sciliar.
Suggerisci una modifica/correzione