Le piccole frazioni di Novale di Presule, Novale di Fiè e Passo si estendono dai pendii della Valle Isarco fino alla riva dell’Isarco
Galleria immagine: Prato Isarco - Novale - Passo
Una parte del territorio di Prato all'Isarco (Blumau) e delle frazioni di Novale di Presule (Prösler Ried), Novale di Fié (Völser Ried) e Passo (Steg) fanno parte del comune di Fié allo Sciliar. In realtà non si tratta di frazioni, bensì di località distinte tra la Valle Isarco e l'Altipiano dello Sciliar. Si trovano lungo i pendii al di sotto di Fiè allo Sciliar e Sant'Antonio - come Novale di Fiè e Passo - e arrivano fino a valle lungo le rive dell'Isarco, come Prato Isarco.
Grazie alla posizione in pendenza, questi paesini si trovano relativamente a bassa quota, tra i 300 e i 650 m s.l.m. e - proprio in virtù della loro posizione - sono dediti alla viticoltura. I singoli masi sono circondati da vigneti. La Valle Isarco, la regione vinicola più settentrionale d'Italia, produce alcuni tra i migliori vini bianchi. 20 aziende, produttori di vini bianchi della Valle Isarco, si sono unite sotto il marchio "EisacktalWein" e smerciano il vino direttamente presso il maso.
Tra l'altro: in particolare in autunno, durante il periodo del Törggelen, questi luoghi sono ideali per combinare piacevoli passeggiate a una sosta in uno dei tradizionali "Buschenschänke", le tipiche osterie. La vicina Valle Isarco è considerata una delle zone principali del Törggelen quando, tra ottobre e novembre, vengono serviti canederli, "Schlachtplatte", caldarroste e krapfen dolci.
Suggerisci una modifica/correzione