Il centro del comune di Fiè allo Sciliar è il paese Fiè di Sotto, dominato dalla sua Chiesa di Santa Maria Assunta
Galleria immagine: Fiè di Sotto
A Fiè di Sotto (Untervöls), una delle dieci frazioni di Fiè allo Sciliar, si trovano il municipio e la sede delle associazioni, la scuola e la chiesa parrocchiale, così come diversi negozi e punti di ristoro, rappresentando così il centro abitato più importante e la sede dell'amministrazione comunale. Bolzano si trova a soli 12 km di distanza, ma il paesaggio muta radicalmente. Le ampie aree della conca della valle lasciano spazio a pendii, prati di montagna e alle scoscese pareti rocciose delle Dolomiti che contornano la frazione.
Nel centro del paese si innalza la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta con la sua alta torre. Citata già nel XII secolo, custodisce uno splendido crocifisso romanico risalente al 1200 circa, uno tra i più antichi del suo genere. La chiesa fu ricostruita 400 anni dopo grazie a Leonhard von Völs, uno dei proprietari più noti di Castel Presule, nonché Capitano all'Adige, Burgravio del Tirolo e uno dei partecipanti ai processi delle streghe che terminarono proprio al castello.
Fiè di Sotto si trova oggi tra i due insediamenti di Peterbühel e Fiè di Sopra. In secondo piano si erge lo Sciliar, la montagna più famosa di tutto l'Alto Adige e il cui paesaggio naturale mozzafiato invita a fare escursioni e scalate durante l'estate. Per una passeggiata più tranquilla consigliamo il Sentiero Circolare di Fiè. Quando arriva la prima neve, la zona cambia aspetto trasformandosi in un vero e proprio paradiso per gli sport invernali, con l'area sciistica Alpe di Siusi, il centro fondo sull'alpe, la pista di pattinaggio al Laghetto di Fiè e la pista da slittino nei pressi di Malga Tuff.
Suggerisci una modifica/correzione