Fiè di Sopra si trova sulla strada che porta al Laghetto di Fiè e a Malga Tuff, due mete escursionistiche sotto lo Sciliar
Ad est del paese principale Fiè di Sotto e poco più in alto, si trova Fiè di Sopra, sulla via verso Umes, un'altra frazione del comune di Fiè allo Sciliar. Ti trovi sulla strada in direzione del Laghetto di Fiè, un lago di montagna ai piedi dello Sciliar e popolare meta escursionistica in cui è possibile tuffarsi in estate o pattinare in inverno. Nei pressi del parcheggio si trova il punto informativo del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio. Fiè di Sopra offre tranquillità e relax nel cuore delle Dolomiti.
Oltre al Laghetto di Fiè, il territorio comunale conta altri due suggestivi specchi d'acqua: il Laghetto Superiore di Fiè, anche noto come Huberweiher, e il Laghetto Gflierer. Il centro di Fiè di Sopra (Obervöls) è rappresentato invece dalla Chiesa ai SS. Margherita e Lorenzo, che sorge sulle fondamenta di un'antichissima chiesa romanica. Non molto lontano, al Museo Parrocchiale e Archeologico di Fiè allo Sciliar presso la chiesa parrocchiale del vicino Fiè di Sotto, potrai ammirare i tesori rinvenuti negli scavi della collina Peterbühel e l'arte sacrale della Cappella di San Michele.
Se stai viaggiando con la famiglia, Malga Tuff è una meta invitante. Il sentiero inizia dal Laghetto di Fiè ed è comodamente percorribile anche con la carrozza trainata da cavalli (da prenotare in anticipo). Il rifugio si trova in mezzo ai prati, circondata dalla presenza di mucche, cavalli, alpaca e talvolta anche cammelli, i quali passano l'estate al fresco sotto il magnifico Sciliar. Da Malga Tuff, in inverno, parte anche una pista da slittino che arriva fino al Laghetto di Fiè.
Suggerisci una modifica/correzione