Il Laghetto di Fiè e Castel Presule fanno parte di Fiè allo Sciliar, il comune ai piedi dell’imponente massiccio dello Sciliar
Galleria immagine: Fié allo Sciliar
In mezzo ai vasti prati e boschi dell'area dello Sciliar troneggia il comune di Fiè allo Sciliar. L'impressionante massiccio montuoso non è solo uno spettacolare ed indimenticabile scenario da ammirare durante un soggiorno, ma è il simbolo per eccellenza del paese di Fiè e di tutto il territorio altoatesino. La silhouette delle montagne, riportata anche nel marchio dell'Alto Adige, raffigura l'imponente Sciliar con le cime Punta Santner e Punta Euringer. Insieme alla vicina Alpe di Siusi, la zona è una meravigliosa destinazione per escursioni e vie d'arrampicata in estate, ed area sciistica d'inverno. A Fiè, il Sentiero dei Masi di Aica ti condurrà alla scoperta dei dintorni.
Particolarmente suggestivo è il paesaggio, il quale varia dai vigneti sui pendii sopra la Valle Isarco fino ai fitti boschi e alle scoscese pareti delle cime dolomitiche. Esistono documenti ufficiali, risalenti al IX secolo, nei quali Fiè viene menzionato per la prima volta. Tuttavia si presume che le origini dell'insediamento risalgano a tempi molto più antichi (IV secolo a. C.). Qui è stato anche fatto un prezioso ritrovamento archeologico, uno strumento musicale simile ad un flauto, il più antico trovato nel territorio altoatesino. Il nome di Oswald von Wolkenstein riecheggia costantemente in questa zona: ancora oggi, il menestrello viene celebrato ogni anno con la Cavalcata di Oswald von Wolkenstein, uno dei più grandi spettacoli equestri dell'Alto Adige.
Qualche anno fa, Fiè allo Sciliar è stata proclamata stazione climatica. Moltissimi sono i luoghi di interesse in quest'area caratterizzata dalla buona aria di montagna, che includono anche alcuni tesori culturali come Castel Presule, mete per famiglie come Malga Tuff e attrazioni naturali come il Laghetto di Fiè. Fiè ha un grande valore anche dal punto di vista culinario, qui si trova infatti un dei ristoranti gourmet dell'Alto Adige, premiato con 3 cappelli Gault Millau. In alcune settimane dell'anno, la gastronomia diventa l'indiscussa protagonista: all'inizio dell'estate si svolge il "Festival del gusto Dolomites" e successivamente l'iniziativa "La dispensa di Fiè".
Suggerisci una modifica/correzione