Gli storici colli Percol, Kofel e Katzenloch, dove una volta si elevavano le fortezze di collina dette Wallburgen, circondano il borgo di Tisana
Galleria immagine: Tisana
In Alto Adige sono due le località che vengono indicate in lingua tedesca con il medesimo nome di Tisens: la prima situata sopra Nalles e Lana (Tesimo), nelle vicinanze di Merano, e la seconda vicino al capoluogo del comune di Castelrotto (Tisana). Quest'ultima ha mantenuto fino ad oggi il suo fascino rurale, con case e fattorie che si sviluppano intorno alla centrale Chiesa di San Nicolò. Essa presenta al suo interno un incantevole soffitto azzurro e, fatto curioso, un grande affresco sulla parete esterna il quale non raffigura il santo a cui è stata dedicata, bensì San Cristoforo.
Circondata dal paesaggio della Punta Santner e del Massiccio dello Sciliar, che riparano Tisana dai venti, ti aspettano escursioni e percorsi ciclistici, cavalcate e passeggiate attraverso il bosco. Uno dei percorsi porta al Museo della Scuola di Tagusa, un'altra frazione di Castelrotto, che racconta la storia della scuola altoatesina ai tempi delle pluriclassi. Da Siusi, comodamente raggiungibile con l'autobus, la cabinovia ti porta direttamente all'Alpe di Siusi. Così, partendo a Tisana, in mezz'ora puoi essere sull'altopiano più vasto d'Europa, con un panorama mozzafiato.
Durante l'inverno Tisana diventa una località in cui la tranquillità fa da padrona. Le mucche, che si trovano solitamente sui pascoli, vengono portate in questo periodo dell'anno nelle stalle. I sentieri invernali si estendono attraverso il paesaggio e fino ai paesi limitrofi di Castelrotto, mentre l'area sciistica Alpe di Siusi si trasforma nel luogo per eccellenza delle attività invernali, frequentato da sciatori, fondisti, amanti dello slittino e di ciaspolate. Per vivere un'esperienza romantica, non perdere un giro con la slitta trainata dai cavalli, con il loro tipico tintinnio delle campanelle.
Suggerisci una modifica/correzione